Home > Tessuti urbani
Tessuti urbani
19 Settembre 2015 - 19 Settembre 2015
In occasione e in collaborazione con la III Conferenza Europea di Geografie delle Sessualità, che si terrà dal 16 al 18 settembre 2015 all’Università La Sapienza di Roma – Facoltà di Ingegneria, presentiamo due documentari contemporanei, uno di produzione italiana e uno tedesca, che, pur indagando su soggetti, ambienti e condizioni diversi, mettono al centro il legame tra i protagonisti prescelti e lo spazio urbano in cui vivono. Da un lato Catania, dall’altro Berlino, da un lato i cadenti quartieri semiabbandonati del centro storico in via di “riqualificazione”, dall’altro la capitale europea dell’accoglienza e della creatività giovanile, in mezzo i corpi, i desideri, l’emergere di nuovi soggetti che, nella dinamica del loro divenire, si fanno “metropoli” producendo criticamente nuove urbanistiche, in risonanza con nuove culture e nuove modalità di relazione sociale.
Si ringraziano per la collaborazione la Facoltà di Ingegneria, DICEA – Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale – Università La Sapienza di Roma, Thomas Bartels e la Berta Films.
 
ore 16.45 The other side of the rainbow di Thomas Bartels (Die Andere Seite des Regenbogens, 2012, 86′)
«Volevo ritrarre la situazione delle persone gay, lesbiche, transgender e le loro lotte nella Berlino contemporanea. Sono stato fortunato a trovare quattro personaggi forti. Sebbene essi debbano avere a che fare con varie discriminazioni – l’omofobia, la transfobia, l’emarginazione sociale dei portatori di handicap, ecc. – ognuno di loro è molto positivo e forte e ciò veicola un messaggio incoraggiante per altre persone gay, lesbiche, transgender e anche eterosessuali. Oltre i quattro protagonisti, mio desiderio è che il pubblico percepisca Berlino attraverso i miei occhi, mostrando i motivi per i quali io la considero una città straordinaria» (Bartels).
Versione originale in tedesco-inglese con sottotitoli in italiano
 
ore 18.30 Gesù è morto per i peccati degli altri di Maria Arena (2014, 84′)
Franchina, Meri, Marcella, Santo, Totino e Wonder sono trans che si prostituiscono da decenni nel quartiere San Berillo di Catania, tra loro c’è anche una donna, Alessia. Il quartiere è un pugno di strette vie in rovina lasciate al degrado per 50 anni, ma oggi contese da interessi economici sempre più pressanti. Invitati dal politico di turno a immaginare un futuro diverso, le trans rimettono in gioco desideri e paure frequentando un corso per badanti.
Versione originale con sottotitoli in inglese
 
ore 20.00 Incontro con Francesco Macarone Palmieri, Maria Arena e Josella Porto
 
 
 
Date di programmazione