Sound and Vision. Omaggio a David Bowie (parte quarta)
08 Maggio 2016 - 08 Maggio 2016
ore 17.00 Il mio West di Giovanni Veronesi (1998, 96′)
Western girato in Toscana e che gioca con i topoi del genere. La vita tranquilla del medico del villaggio di Basin Field, Doc, interpretato da Leonardo Pieraccioni, è stravolta dal ritorno di suo padre, il pistolero Johnny Lowen (Harvey Keitel), inseguito a sua volta da un killer che vuole ucciderlo. Il killer, il cattivissimo Jack Sikora, è interpretato da un inaspettato David Bowie.
ore 19.00 Absolute Beginners di Julien Temple (1986, 102′)
Film musicale ambientato nella Londra di fine anni Cinquanta, ruota attorno alla storia d’amore tra un giovane fotografo e la sua fidanzata, più concentrata sulla carriera di stilista che sul suo innamorato. La Londra giovanile e divertente, che di lì a poco vedrà esplodere i Beatles e i Rolling Stones, è però anche scossa dai conflitti razziali di Notting Hill. Il film è diventato un cult grazie alla colonna sonora. Accanto a David Bowie figurano Sade, Style Council, Gil Evans e molti altri.
ore 21.00 L’ultima tentazione di Cristo di Martin Scorsese (1988, 163′)
«Film scandalo tratto dall’omonimo romanzo di Nikos Kazantzakis (sceneggiato da Paul Schrader) e linciato a scatola chiusa dal fanatismo cattolico, segna il coronamento di un progetto lungamente covato. Scorsese presenta un Cristo atipico, lontano dall’agiografia come dalle facili letture rivoluzionarie, vive dei rovelli e della poetica del regista: il retaggio della religiosità italoamericana di Brooklyn, la cultura rock, l’amore per il cinema, la costante – in tutti i suoi precedenti personaggi – di un tormentato rapporto con il proprio destino. Il regista Irvin Kershner interpreta Zebedeo e David Bowie è Ponzio Pilato» (Mereghetti).