Home > Prix Italia: effetto musica
Prix Italia: effetto musica
05 Aprile 2013 - 05 Aprile 2013
Da questo mese inizia una collaborazione tra Cineteca Nazionale e Prix Italia, il più antico e prestigioso concorso internazionale per programmi radio, tv e web che festeggia quest’anno i 65 anni dalla nascita, avvenuta nel 1948, quando le radio europee hanno voluto con questo Premio favorire il dialogo e la reciproca conoscenza tra i popoli. E questa è ancora oggi la missione del Prix Italia. Dal 2009 si è svolto ininterrottamente a Torino dove, dal 21 al 26 settembre 2013, avrà luogo anche la 65ª edizione che vedrà la partecipazione di 50 paesi da tutto il mondo. Nei suoi 65 anni di vita il Prix Italia ha raccolto un archivio straordinario, unico al mondo: quello dei migliori programmi radiotelevisivi realizzati nei cinque continenti, 65 anni di società e di storia.
Il primo appuntamento al Cinema Trevi è dedicato alla musica con alcune significative opere presentate nelle precedenti edizioni del Prix Italia: Effetto Mozart, uno speciale dedicato all’opera Così fan tutte di Mozart portata in scena nel 2004 all’Opera House del Cairo con la regia di Giorgio Strehler (Prix Italia 2005); Cinquecento, concerto per voce solista, tastiera e orchestra di Gustav Kuhn e Lucio Dalla nel Salone del Cinquecento all’interno del Palazzo Vecchio di Firenze (Prix Italia 1998); due opere di Verdi dirette da Zubin Mehta e prodotte da Andrea Andermann.: La Traviata a Paris, regia di Giuseppe Patroni Griffi e fotografia di Vittorio Storaro (Prix Italia 2001), e Rigoletto a Mantova con Placido Domingo, regia di Marco Bellocchio e fotografia di Vittorio Storaro (Prix Italia 2011). Ospiti della serata, insieme con il Conservatore della Cineteca Nazionale Emiliano Morreale, il Segretario Generale del Prix Italia Giovanna Milella e il produttore Andrea Andermann, che ha ideato e prodotto la serie di film televisivi girati in diretta nei luoghi in cui sono ambientate le opere liriche.
Rassegna a cura di Laura Boido

Effetto Mozart – Così fan tutte all’Opera del Cairo (2004)
Regia teatrale: Giorgio Strehler; regia tv: Giovanna Quercia; testi: Giovanni Soresi, Bruna Bertani; origine: Italia; produzione: RaiSat, Piccolo Teatro di Milano; durata: 40′
Il dietro le quinte dell’opera Così fan tutte di Mozart, portata in scena nel dicembre 2004 all’Opera House del Cairo con la storica regia di Giorgio Strehler del 1997, poco prima della sua morte, per l’inaugurazione del nuovo Piccolo Teatro di Milano. Lo spettacolo, che ha visto la collaborazione del Piccolo Teatro di Milano con l’orchestra dell’ente lirico egiziano, è stato l’evento conclusivo del Festival del Meditrerraneo. Nello speciale, accanto a esclusive immagini del backstage, interviste ai protagonisti dello spettacolo che ricordano il loro lavoro con Strehler.

a seguire
Cinquecento (1997)
Regia: Ilio Catani; testi: Roberto Roversi; fotografia: Maurizio Aldovrandi; musica: Gustav Kuhn, Lucio Dalla; soprano: Stefania Bonfadelli; orchestra: I Solisti Fiorentini diretti da Gustav Kuhn; suono: Emanuele Garofalo; origine: Italia; produzione: Rai International, Rai Due; durata: 25′
Concerto (16 dicembre 1996, in prima mondiale) per voce solista, tastiera e orchestra di due musicisti molto diversi tra loro: Gustav Kuhn e Lucio Dalla. L’ambientazione del concerto è il Salone dei Cinquecento all’interno di Palazzo Vecchio a Firenze, splendidamente affrescato dal Vasari e ricco di sculture, tra le quali spicca La vittoria di Michelangelo, un luogo perfetto per unire due grandi espressioni della creatività umana: la musica e le arti.

La Traviata a Paris (2000)
Regia: Giuseppe Patroni Griffi; fotografia: Vittorio Storaro; direttore d’orchestra: Zubin Mehta; interpreti: Eteri Gvazava, José Cura, Rolando Panerai; origine: Italia; produzione: Andrea Andermann; durata: 115′
Ripresa televisiva dell’opera lirica di Giuseppe Verdi ricostruita e rappresentata seguendo le ore e gli spostamenti dell’azione originale. I quattro luoghi in cui si svolge l’azione sono: Hotel de Boislegin (primo atto), Hameau de la Reine (secondo atto), il Petit Palais (terzo atto), l’Ile Saint Louis (quarto atto).

Incontro moderato da Emiliano Morreale con Andrea Andermann, Giovanna Milella

a seguire
Rigoletto a Mantova (2010)
di Marco Bellocchio; fotografia: Vittorio Storaro; direttore d’orchestra: Zubin Mehta; interpreti: Placido Domingo, Julia Novikova, Vittorio Grigolo, Nino Surguladze, Ruggero Raimondi; origine: Italia; produzione: Andrea Andermann; durata: 129′
Le suggestioni e le atmosfere dell’opera di Verdi nei luoghi e nelle ore del libretto, rispettando il ritmo della storia così com’è stata concepita. Placido Domingo interpreta per la prima volta Rigoletto.
Giornata a ingresso gratuito

Date di programmazione