Home > Presentazione delle due pubblicazioni che la Cineteca Nazionale dedica a Orson Welles in occasione del centenario
06 Maggio 2015 - 06 Maggio 2015
Too much Ciro…
Ai primi di aprile ci ha lasciato l’amico della Cineteca Nazionale Ciro Giorgini. Fondatore dell’Officina Film Club nel 1976, partecipa nel 1985 alla realizzazione de La magnifica Ossessione, maratona di Rai Tre per i novant’anni del Cinema. Dal 1989 è autore di trasmissioni come ScheggeVenti anni primaBlobEvelineFuori Orario. Nel corso degli anni, insieme con la passione per Hitchcock, Rossellini e Ford, l’universo wellesiano diventa la sua “particolare ossessione”. La proiezione del suo film di montaggio Roma la città di Orson Welles, realizzato per Fuori Orario, si inserisce nel programma delle commemorazioni che, a partire da lunedì 4 maggio alla Casa del Cinema con la proiezione di Too Much Johnson di Welles, coinvolgerà diversi spazi romani.

ore 17.30 Roma la città di Orson Welles di Ciro Giorgini (1996, 57′)
In collaborazione con L’Officina Film Club e Fuori Orario

ore 18.45 Memorie a 15 ASA di Massimiliano Troiani (2006, 12′)
Oberdan Troiani, sotto l’occhio vigile del figlio Massimiliano, rievoca la sua collaborazione con Orson Welles, ripercorrendo i luoghi, nel viterbese e a Roma, dove girarono alcune fondamentali sequenze dell’Otello.

ore 19.00 Incontro moderato da Emiliano Morreale con Alberto Anile, Alberto Anile, Maurizio Maggi, Paolo Mereghetti, Mariapaola PieriniMassimiliano Troiani
Nel corso dell’incontro saranno presentati i libri L’Otello senza acca. Orson Welles nel fondo Oberdan Troiani, a cura di Alberto Anile (Quaderni della Cineteca Nazionale-Rubbettino), e I mille volti di Orson Welles, a cura di Emiliano Morreale (Cineteca Nazionale-Edizione Sabinae).

Date di programmazione