Home > Presentazione del libro “Cinema Farnese “di Fernando Acitelli
Presentazione del libro “Cinema Farnese “di Fernando Acitelli
10 Ottobre 2017 - 10 Ottobre 2017
Un amore nel cuore di Roma, con Campo de’ Fiori come splendido sfondo. Un ragazzo di vent’anni, studente di Farmacia che cerca riparo (trovandolo) in luoghi lirici, e una donna più grande, una fricchettona bella e piena di colori, soprattutto nell’animo, dimorante in una mansarda a due passi da Piazza Farnese, in via Monserrato.
Un tempo irripetibile, senza fine, con traiettorie magiche: via dei Giubbonari, Campo de’ Fiori, Piazza Farnese, via Monserrato con la meravigliosa atmosfera degli anni Settanta. Ci si muove tra marmi, scheggiature classiche e popolani residenti, vocianti, speranzosi e rassegnati con davanti i nuovi miti, i nuovi rituali; e così fricchettoni a zonzo, ragazzi impegnati con un loro codice interiore anche eccessivamente esibito, femministe in transito dal Governo Vecchio, poeti come Renzo Paris, Dario Bellezza, Antonio Veneziani, a donare alla soffitta in via dei Pettinari, o ad una riadattata cantina, la magia dei versi. In tutto questo s’animava con mitezza il passato, cioè i vecchi, incappottati, spesso tossenti, e soprattutto perplessi per i nuovi linguaggi in ascolto e l’immediatezza della nuova gioventù irruente. Vecchi colti in uno stupore sommo davanti al cinema Farnese, tra i banchi del mercato, i tavolini del bar e delle trattorie. È in questo scenario che emerge il ventenne protagonista, innamorato di questa donna colta e indipendente.
I suoi quotidiani vagabondaggi per Roma nella scoperta di sé hanno il loro approdo sempre a Campo de’ Fiori che diviene, dunque, un porto sicuro, il posto dei sentimenti e dei colori: in fondo, il luogo della poesia. E poetica spontaneamente Campo de’ Fiori lo era davvero confluendo in essa tutta la zazzera del mondo in una fantasmagoria di pitture, fragranze, slogan, e con una gioventù di vedetta su tutto.
La presentazione del libro sarà preceduto da La classe operaia va in paradiso, film-emblema di quella stagione, proiettato all’epoca al Cinema Farnese, e dal film più anticonformista interpretato negli anni Settanta da Paola Pitagora, sogno proibito del protagonista del romanzo, Fermate il mondo… voglio scendere!.
 
ore 17.00 La classe operaia va in paradiso di Elio Petri (1971, 115′)
«Ludovico Massa detto Lulù (il cui cognome è già simbolo di un uomo massificato, segno di carne di un’impossibilità di aggregazione, alla riunione in chiave rivoluzionaria) lavora in fabbrica da diversi anni ed è diventato un recordman del cottimo. L’incipit del film mette rapidamente a fuoco con pochi, vividi colpi di pollice la figura alienata del protagonista: il risveglio all’alba nel letto della compagna, Lidia (una giovane Mariangela Melato, simbolo della mentalità mediocre piccolo-borghese), il discorso sul suo “corpo-fabbrica” che produce merda, le battute calcistiche con il bambino della compagna, il tumultuoso ingresso in azienda con i sindacalisti da una parte e gli studenti che dai megafoni lanciano slogan rivoluzionari dall’altra, tra l’indifferenza strafottente di Lulù e, infine, la chiusura dei cancelli che separa l’esterno dell’interno dalla fabbrica – il tutto sottolineato dalla martellante partitura musicale di Ennio Morricone» (Spagnoletti). Gian Maria Volontè in uno dei suoi ruoli più acclamati da pubblico e critica.
 
ore 19.00 Fermate il mondo… voglio scendere! di Giancarlo Cobelli (1968, 90′)
La fantasia al potere. Alcuni giovani contestatori vivono in un surreale appartamento. Uno di loro tenta con successo la strada della televisione, venendo stritolato dagli ingranaggi del potere. Il poliedrico talento di Cobelli, le musiche di Piccioni, la fotografia di Dario Di Palma, il montaggio di Franco Arcalli, un inedito Buzzanca e un’incredibile Paola Pitagora per uno dei più bizzarri esordi del cinema italiano.
 
ore 20.45 Incontro moderato da Antonio Veneziani con Fernando Acitelli, Carlo D’Amicis, Andrea Di Consoli, Paola Pitagora, Valerio Piccioni
Nel corso dell’incontro sarà presentato il libro di Fernando Acitelli Cinema Farnese (Fahrenheit 451, 2017).
Date di programmazione