Home > Presentazione “Bianco e nero”. Il numero 596 è dedicato a Mario Monicelli
Presentazione “Bianco e nero”. Il numero 596 è dedicato a Mario Monicelli
Casa del Cinema, Largo Mastroianni 1, Roma - 05 Ottobre 2020
Social
Seguici sui Social Network

«Bianco e nero», la storica rivista di cinema edita dal Centro Sperimentale di Cinematografia e da Edizioni Sabinae, si avvia a raggiungere i 600 numeri pubblicati. Il traguardo verrà tagliato nel 2021, intanto sono pronti i numeri 596 e 597 che verranno presentati in contemporanea. Sono dedicati a due grandi autori del cinema italiano: Mario Monicelli e Carlo Lizzani.
Il numero 596 rilegge l’opera di Monicelli affidandosi a storici e studiosi che collocano il suo cinema nel grande flusso della cultura del ‘900. I suoi film vengono riletti da intellettuali del calibro di Franco Cardini, Giulio Ferroni, Amedeo Feniello, Enrico Deaglio, Angelo D’Orsi, Vittorio Emiliani, Paolo Di Paolo, Giovanni De Luna.
Nella seconda parte del numero, una ricchissima sezione di testimonianze di cineasti che con Monicelli hanno collaborato, o hanno comunque amato il suo cinema: da Gigi Proietti a Giuseppe Tornatore, da Paolo Virzì a Enrico Vanzina.
Il numero 597, curato da Giovanni Spagnoletti, è invece un’indagine a tappeto su tutti i film di Carlo Lizzani (spesso “recensiti” ex novo da critici delle nuove generazioni) e sui numerosi generi, dal western al giallo, nei quali il cineasta si è cimentato. Con testimonianze di Alberto Barbera e del Presidente del CSC Felice Laudadio, che da Lizzani hanno “ereditato” il prestigioso incarico di direttori della Mostra del Cinema di Venezia.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Mario Monicelli e Carlo Lizzani in Bianco e nero
Sala Deluxe ore 16.00
Banditi a Milano, Carlo Lizzani (1968, 102’)

Sala Kodak  ore 18:00
Presentazione video (in diretta dalla Sala Deluxe, presentazione a inviti) di
Bianco e nero, n. 596, Mario Monicelli   Bianco e nero, n. 597, Carlo Lizzani
Centro Sperimentale di Cinematografia, Edizioni Sabinae, Roma, 2020.

Sarà inoltre possibile seguire la  presentazione in diretta facebook sui canali di
Cineteca Nazionale
Casa del Cinema

Sala Deluxe ore 20:30
La ragazza con la pistola di Mario Monicelli (1968, 102’)

Date di programmazione