Home > Per l’omaggio a Renato Mambor, incontro con Blu Mambor, Patrizia Speciale Mambor, Felice Farina, Marco Giusti, Gianluca Marziani, Paola Pitagora
20 Gennaio 2015 - 20 Gennaio 2015

ore 20.45 incontro moderato da Andrea Schiavi con Blu MamborPatrizia Speciale MamborFelice FarinaMarco GiustiGianluca MarzianiPaola Pitagora

a seguire La linea parallela del mare di Felice Farina (1982, 15′)
L’Artista attraversa le dune tra Capocotta e Torvaianica fino a raggiungere il mare e osserva la linea della battigia che separa la terra dal mare, una linea parallela tra la realtà e l’aspetto nascosto delle cose. Inizia a correre lungo il bagnasciuga ed estrae sassi d’argento dal cestino che ha sottobraccio. A ogni sasso lanciato in acqua il mare riporta materiali fantastici, incontri onirici, ritrovamenti simbolici. Ogni incontro è un’esperienza, e l’Artista continuerà mutato la sua corsa. Con Renato Mambor, Maura Calefati, Marina Sciarelli, Patrizia Speciale.
Il filmato è stato proiettato nel 1982 al Metateatro all’interno di uno spettacolo di Mambor con lo stesso titolo, che inizia con la poesia visiva del prologo: «La struttura del lavoro era comprensiva di diverse forme di spettacolo: concerto, performance, cinema, teatro, pittura,riproponendo in teatro una metodologia analitica da me impiegatanelle arti visive. Qualsiasi cosa noi facciamo di creativo è collocato nella nostra realtà quotidiana, però appartiene all’altrove, all’immaginario, al teatro, alla manipolazione estetica. Io ho pensato uno spettacolo che percorresse la linea del linguaggio, foto, concerto, teatro, performance… la linea parallela al mare» (Mambor).
Date di programmazione