Home > Per “Incontro con il Cinema Sardo a Roma”, Enrico Pitzianti
Per “Incontro con il Cinema Sardo a Roma”, Enrico Pitzianti
12 Marzo 2014 - 12 Marzo 2014
Incontro con il Cinema Sardo a Roma
Il Gremio, in occasione del suo 65° anniversario (1948-2013), continua ad organizzare, con la collaborazione della FASI (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia), della Cineteca Sarda – Società Umanitaria e della Cineteca Nazionale, una serie di proiezioni e dibattiti con attori e registi, all’interno della rassegna Incontro con il Cinema Sardo, presso il Cinema Trevi.
La giornata del 12 marzo è interamente dedicata a Enrico Pitzianti, regista e documentarista cagliaritano, che ha frequentato il corso di regia alla New York Film Academy. Vincitore di numerosi premi grazie ai suoi lavori nel campo documentario. «Sono interessato ad osservare la realtà, per estrapolarne quello che credo sia giusto raccontare in quel momento» (Pitzianti).
Programma a cura di Franca Farina – Ingresso gratuito per i soci de Il Gremio
 
ore 17.00 Il guardiano di Enrico Pitzianti (1998, 16′)
Oreste è il guardiano dell’arco degli Acetari, nel centro storico di Roma. Ma la sua quotidianietà è sconvolta dalla dieta che gli è stata imposta dal medico e dai familiari… Premio di qualità Mibac 1999.
Copia proveniente dalla Cineteca Sarda
 
ore 17.30 Piccola pesca di Enrico Pitzianti (2004, 80′)
Basso Sulcis, Sardegna sud occidentale. Luciano è un pescatore costretto a pescare in zone limitate, non può più calare le reti nei punti preferiti a causa delle esercitazioni militari mare-terra-mare che si svolgono nel poligono di Capo Teulada. La storia di come sia nato questo poligono è assai confusa: vendite, espropriazioni, rivolte di contadini che non volevano lasciare la terra fertile, mentre gli americani, prima, gli inglesi, poi e gli italiani, infine, trovavano perfette per esercitarsi alla guerra. Una vicenda orchestrata da Roma con connivenze dei politici locali che alla fine attribuì al Genio militare 7.500 ettari di territorio.
 
ore 19.00 Tutto torna di Enrico Pitzianti (2008, 86′)
Massimo ha vent’anni e da poco tempo ha lasciato il suo paese nel nord della Sardegna per trasferirsi a Cagliari. Vorrebbe diventare uno scrittore e sta cercando un editore per il suo primo romanzo, ma nel frattempo lavora nel locale di suo zio Giuseppe, con cui divide anche l’appartamento. L’amore per una danzatrice cubana, l’incontro con un gruppo di artisti e le difficoltà economiche di suo zio, porteranno Massimo ad affrontare il difficile percorso verso l’età adulta, che spesso costringe a rivedere i propri sogni e le priorità nella vita…
 
ore 20.00 Incontro introdotto da Antonio Maria Masia, moderato da Alessandra Peralta con Enrico Pitzianti, Paolo D’Agostini, Fiorella Infascelli, Emanuele Nespeca, Giuseppe Pilleri
 
segue un brindisi
 
a seguire Roba da matti di Enrico Pitzianti (2011, 80′)
Casamatta (Quartu Sant’Elena, in provincia di Cagliari) è una residenza socio-assistenziale in cui vivono otto persone con disagio mentale, ma che, con il sostegno costante degli operatori, vivono una vita normale in una casa speciale. Una struttura considerata all’avanguardia …
Ingresso gratuito
Date di programmazione