Home > Miro Grisanti e la fulminea arte del trailer
Miro Grisanti e la fulminea arte del trailer
30 Aprile 2013 - 30 Aprile 2013
«Il cinema è sogno, immaginazione. Lui ne alimenta desiderio, aspettativa, curiosità. Figura conosciuta professionalmente solo agli addetti ai lavori, Miro Grisanti è, a nostra insaputa, il responsabile di innumerevoli battute e stacchi di montaggio che al buio sacrale della sala cinematografica, o attraverso i ripetuti passaggi televisivi, rimangono impressi nella memoria collettiva. Col suo lavoro di trailer maker (o trailerista, all’italiana) Grisanti “rilegge” infatti il film destrutturandolo e ricomponendolo in una sintesi, di durata variabile dai novanta ai quindici secondi (a seconda della destinazione d’uso), mirata a colpire anche lo spettatore più distratto o smaliziato, per convincerlo ad andare al cinema.
Una vera e propria riscrittura cinematografica, tesa a valorizzare il contenuto del film da promuovere, ma anche a depistarne il percorso narrativo e a dissimulare le atmosfere per non rivelare troppo della trama, o per mostrare i pochi elementi attrattivi del lungometraggio.
Un mestiere ibrido fra il montatore, il regista e il pubblicitario con “licenza di tradimento”, che Grisanti svolge indefessamente da cinquant’anni al servizio della settima arte a tutto tondo. Dal cinema di Visconti agli horror, da Pasolini alle commedie, da Ferreri alle parodie, più di mille trailer (anzi “prossimamente”, come si chiamavano negli anni Sessanta quando ha iniziato la sua carriera) sono stati da lui realizzati. Un magnifico caleidoscopio di azioni, musiche, titoli e colori, che grazie alle soluzioni grafiche, gli effetti in truka (ora al computer) e un montaggio sincopato, sono diventate vere e proprie mini opere d’autore e, insieme, prologo sempre più organico allo spirito della pellicola» (Fabio Micolano).
 
ore 21.00 Incontro moderato da Fabio Micolano con Miro Grisanti, Aurelio De Laurentiis, Neri ParentiCarlo e Enrico Vanzina
a seguire Selezioni di trailers realizzati da Miro Grisanti Ingresso gratuito
 
 
Date di programmazione