Home > Masters of Horror: Joe Dante
Masters of Horror: Joe Dante
25 Marzo 2018 - 25 Marzo 2018
Cineasta curiosissimo dalla filmografia eterogenea, «abilissimo nel cucire film a basso costo, è tra i “cormaniani” il più umano e spiritoso, nelle fantasie come nella morale, capace insieme di ferocia, di tenerezza e di satira mordace. Un artigiano coi fiocchi che maschera abilmente una cultura alta sotto i modelli dei generi popolari e gli effetti da film di serie B in un intelligente omaggio alle meraviglie di un cinema perduto» (Bignardi). Per tale occasione si proietterà l’ancora tristemente attuale La seconda guerra civile americana e a seguire una delizia vintage-pop-anni Ottanta, Explorers, e, infine, probabilmente il capolavoro del regista, Gremlins, un film culto assoluto che ha contribuito alla rivoluzione estetico-postmoderna del cinema fanta-horror statunitense.

ore 17.00 La seconda guerra civile americana di Joe Dante (1997, 98′)
Un aereo carico di orfani fuggiti dalla guerra nucleare tra India e Pakistan chiede asilo negli Stati Uniti, affacciandosi in particolare allo stato dell’Idaho. Qui però il governatore Farley, da poco rieletto proprio grazie ad una campagna contro l’immigrazione condotta con lo slogan “Come l’America dovrebbe essere”, proclama la chiusura delle frontiere, rifiutandosi di far entrare i bambini. «Il nuovo film del regista di Gremlins e di Matinée affonda il dito nelle contraddizioni della nostra democrazia post-industriale e telematica. […] Muove da premesse irrealistiche ma le sviluppa secondo la logica ferrea delle migliori commedie. E assolutamente esilarante ma strozza la risata in gola. Oggi che i rigurgiti etnici inquinano tutto il pianeta, dallo Sri Lanka alla cosiddetta Padania. E allora: commedia satirica? Fantapolitica? Cronaca di tutti i giorni, appena riveduta e messa in caricatura? Diciamo piuttosto un micidiale cocktail di realismo e invenzione, non molto lontano da quelle “storie” ben cucinate che ogni sera in tv scambiamo per realtà (Ferzetti).

ore 19.00 Explorers di Joe Dante (1985, 110′)
Ben Crandall, adolescente di 14 anni, sogna uno strano pianeta e sente una voce che gli suggerisce misteriose formule matematiche. Insieme con Wolfang e Darren, due compagni di scuola appassionati di computer e motori, Ben mette in pratica le indicazioni del sogno e costruisce un’astronave riutilizzando rottami, bidoni e attrezzi in disuso. Una misteriosa sfera di energia magnetica capace di sovvertire la legge di gravità ospita la navicella e dopo qualche tentativo poco felice il piccolo equipaggio riesce ad innalzarsi dal suolo in direzione delle stelle.

ore 21.00 Gremlins di Joe Dante (1984, 106′)
Rand Peltzer, un inventore fallito, compra a Chinatown, nella bottega di un vecchio saggio, un regalo di Natale per il figlio Billy. Si tratta di un delizioso animaletto, un “Mogwai”, che non può soffrire assolutamente la luce, l’acqua e non deve mangiare dopo la mezzanotte. Billy però, pur non volendo, trasgredisce queste disposizioni e succede un finimondo: dal grazioso e mite animale nascono dei mostriciattoli orripilanti e malvagi che iniziano a seminare il terrore nella cittadina americana, dove vive la famiglia Peltzer. «Un impeccabile film fantastico a metà strada tra fiaba, horror e umorismo, prodotto da Spielberg, contiene almeno un paio di sequenze da incorniciare; merito anche del regista Dante e dei notevoli effetti speciali» (Mininni). «Con E.T. Spielberg commosse i bambini di mezzo mondo, con Gremlins Joe Dante li spaventa e li fa ridere. A metà strada tra l’orrore e la fantasia, è un film intelligente, astuto nella confezione, ricco di contenuti narrativi» (Morandini).
Date di programmazione