Home > Le collaborazioni in ottobre 2009 della Cineteca Nazionale
Le collaborazioni in ottobre 2009 della Cineteca Nazionale
01 Ottobre 2009 - 31 Ottobre 2009

Per quanto riguarda l’attività culturale in Italia, la Cineteca Nazionale presenterà la copia restaurata di Galileo di Liliana Cavani nella serata inaugurale del Festival CinemAmbiente a Torino (8 -13 ottobre); a Roma, collabora con l’Associazione Culturale Il crogiuolo ad una rassegna dedicata ad Augusto Genina, che si svolgerà a partire dal 19 ottobre presso la Casa del Cinema. Inoltre, con il Comune di Castelfiorentino, parteciperà alla realizzazione di una retrospettiva omaggio a Carlo Lizzani.

Varie sono le iniziative cui la Cineteca Nazionale partecipa, nel mese di ottobre, per la presentazione di vetrine di cinema italiano all’estero. Con il film di Monicelli L’armata Brancaleone, La Cineteca Nazionale è presente alla rassegna dedicata a Gian Maria Volonté, organizzata dalla Cineteca IVAC di Valencia e dalla Cineteca di Bologna (16 – 24 ottobre); ancora in Spagna collabora con il festival della settimana del cinema Seminci di Valladolid (23 – 31 ottobre) per una rassegna omaggio ad Ettore Scola e alla 30th Mostra de Valencia / Cinema del Mediterrani per una sezione dedicata a Giuseppe Tornatore.
La Cineteca Nazionale rinnova inoltre lo stretto rapporto di collaborazione con la Cinémathèque Française di Parigi corealizzando, insieme a Cinecittà Luce, un grande ed esaustivo omaggio a Federico Fellini. Oltre a tutti i film di cui Fellini è autore di soggetto e sceneggiatura, verranno messi a disposizione Lo sceicco ritrovato, un montaggio di 23′ con scene tagliate dalla versione definitiva del film, due brevi sequenze inedite con ciak del film La dolce vita, il documentario di Gianfranco Angelucci e Liliana Betti E il Casanova di Fellini? e la versione recentemente restaurata di Toby Dammit, episodio per la regia di Fellini dal film Tre passi nel delirio.
Tra le altre iniziative cui la Cineteca collabora, una retrospettiva completa dedicata a Gian Vittorio Baldi, a San Paolo del Brasile, e i cicli di cinema futurista realizzati in tutto il mondo alla ricorrenza del centenario del Manifesto Futurista; due manifestazioni sul Futurismo avranno luogo negli USA, presso l’UCLA (Università di Los Angeles) il 10 ottobre e l’SFMoMA (Museum of Modern Arts di San Francisco) il 16.
Date di programmazione