Home > Le collaborazioni della Cineteca Nazionale febbraio 2010
Le collaborazioni della Cineteca Nazionale febbraio 2010
01 Febbraio 2010 - 28 Febbraio 2010
Riguardo alle manifestazioni culturali in Italia, la Cineteca Nazionale collabora con l’Associazione Anémic di Firenze che curerà, per conto dell’ARCI Regionale Toscana e della Regione Toscana, una rassegna dal titolo Provate voi ad emigrar sul tema dell’immigrazione, a partire del 23 febbraio e per tutto il mese di marzo, in diverse località della regione (Firenze, Pontedera e Massa). I titoli in programma a febbraio sono I magliari (Francesco Rosi), Pane e cioccolata (Franco Brusati) e Il cammino della speranza (Pietro Germi).
Collabora inoltre con il Multisala Sisto di Frosinone per la realizzazione di una rassegna di classici del cinema come La ciociara, Roma città aperta, Tutti a casa e Cognome e nome: Lacombe Lucien e organizza il 10 febbraio, con il Circolo Palomar di Massa, una proiezione per le scuole del film Galileo di Liliana Cavani, nell’edizione recentemente restaurata dalla Cineteca Nazionale.
Con la Cineteca Italiana di Milano corealizza la rassegna dedicata a Federico Fellini, mettendo a disposizione i seguenti titoli: Lo sceicco bianco, Amarcord, La voce della luna, Ginger e Fred, La strada, oltre a Roma e Toby Dammit (episodio di Tre passi nel delirio) nelle versioni restaurate.
All’estero, nell’ambito della seconda edizione del Festival Internacional de Cine Clàsico – RETROBACK, che si terrà a Granada (Spagna) dal 5 al 14 febbraio, la Cineteca Nazionale collabora alla realizzazione di una rassegna dedicata al regista Sergio Leone.
Prosegue la collaborazione con l’Österreichisches Filmmuseum di Vienna per la rassegna “Commedia all’italiana” che conclude con Un borghese piccolo piccolo di Mario Monicelli il ciclo di 14 film messi a disposizione dalla Cineteca Nazionale.
Contribuisce inoltre alla 10ª edizione del Festival “Est ce ainsi que les hommes vivent” organizzato dal cinema l’Ecran St Denis, a Saint Denis in Francia, che si terrà dal 3 al 9 febbraio, con il film di Carmelo Bene Salomè, restaurato.
A partire dal 26 febbraio, inizierà la collaborazione con il Korean Film Archive per la programmazione di una serie dedicata ai classici italiani, tra cui Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti), Sciuscià di Vittorio De Sica), Viaggio in Italia di Roberto Rossellini), Edipo re di Pier Paolo Pasolini), organizzata insieme al Centro di Cultura Italiana di Seoul.
Infine la Cineteca Nazionale offre il suo contributo agli Anthology Film Archives di New York che, dal 12 al 14 febbraio, presentano Banned Broken Sky, triplo omaggio ai più importanti cineasti indipendenti italiani (Carmelo Bene, Franco Brocani e Mario Schifano) mettendo a disposizione per le proiezioni le copie restaurate di Umano non umano di Schifano, Salomè e Nostra Signora dei Turchi di Bene.

 

 

Date di programmazione