Home > La televisione secondo Luigi Comencini
La televisione secondo Luigi Comencini
01 Novembre 2016 - 06 Novembre 2016
Se alla Festa del Cinema di Roma si è potuto avere un “assaggio” grazie alla proiezione della versione televisiva de Le avventure di Pinocchio, con questo nuovo omaggio si vuole dimostrare che l’etica dello sguardo di questo importante autore non aveva fortunatamente confini di “formati”. Anzi nel piccolo rettangolo televisivo Comencini sprigionava un’energia nuova, ovvero una maggiore attenzione verso i piccoli, gli ultimi (I bambini e noi, L’amore in Italia, Cuore, Tutti i bambini… di Comencini), offrendoci i drammi della Storia (La storia, Cuore) e gli inganni del cuore (Il matrimonio di Caterina). L’omaggio a Comencini proseguirà a dicembre alla Casa del Cinema, con una rassegna stavolta tutta dedicata al cinema.
 
martedì 1
ore 17.00 La storia di Luigi Comencini (1986, 255′)
Una mattina qualunque di un giorno qualunque, nella Roma desolata e incolore dell’occupazione nazista, nasce Useppe. Frutto della violenza di un soldato tedesco su Ida, maestra vedova con figlio adolescente a carico. Il bimbo cresce tra stenti e macerie, insieme a una madre premurosa, ma piena di paure, e al fratello Nino, molto amato, ma quasi sempre lontano. La fine della guerra non migliorerà le cose e gli eventi scivoleranno in un epilogo crudo e straziante. Tratto dall’omonimo romanzo di Elsa Morante pubblicato nel 1974, il film è stato girato per la televisione, ma ne è stata distribuita una versione ridotta (135′) destinata al circuito cinematografico.
 
mercoledì 2
ore 17.00 I bambini e noi di Luigi Comencini (1970, 180′) I-II-III puntata
Nell’inchiesta in sei puntate, realizzata da Luigi Comencini dal 1970 al 1978, il regista intervista bambini di diverse regioni italiane e diverse condizioni sociali, principalmente quelle meno abbienti, andandoli a intervistare nelle periferie delle grandi città o nelle campagne.
 
ore 20.30 I bambini e noi di Luigi Comencini (1970, 180′) IV-V-VI puntata
 
giovedì 3
ore 17.00 L’amore in Italia di Luigi Comencini (1978, 185′) I-II-III puntata
Luigi Comencini fu ingaggiato dalla Rai nel 1976 per girare un documentario sull’amore negli anni Settanta in Italia e il risultato fu L’amore in Italia, un’inchiesta in cinque puntate andate in onda nel dicembre 1978 su Rai Uno. Gli autori dell’inchiesta, oltre a Luigi Comencini, furono Fabio Pellarin e Italo Moscati. Le interviste furono girate in tutta Italia tra il febbraio del 1977 e l’aprile del 1978.
 
ore 20.30 L’amore in Italia di Luigi Comencini (1978, 128′) IV-V puntata
 
venerdì 4
ore 17.00 Cuore di Luigi Comencini (1984, 175′) I-II-III puntata
Passione civile e buoni sentimenti. Nostalgia per l’infanzia perduta e tanta commozione in questo sceneggiato che parte dai racconti di tre compagni di scuola, vecchi allievi del maestro Perboni, che si ritrovano al fronte. Non manca la maestrina dalla penna rossa e neppure i racconti mensili, che si presentano come piccoli film muti inseriti come contrappunto nella storia. Prima riduzione televisiva del romanzo deamicisiano affidato alla sensibilità di un grande autore come Luigi Comencini. Con Johnny Dorelli, Giuliana De Sio, Bernard Blier, Andrea Ferreol, Eduardo De Filippo.
 
ore 20.30 Cuore di Luigi Comencini (1984, puntate, 171′) IV-V-VI puntata
 
sabato 5
ore 17.00 Tutti i bambini… di Comencini (1990-1991, 225′) I-II-III puntata
«Tutti i bambini… di Comencini, “serie” in cinque puntate che nel 1990 ripercorre i quasi 50 anni di attività del regista attraverso il filo rosso dell’infanzia. […]E così ritroviamo tutti i bambini di Comencini, come erano nei suoi film e come sono adesso, ormai cresciuti, a confronto con quei se stessi di luce e sali d’argento» (Buffoni). «Mi venne in mente di far cercare tutti i bambini con cui avevo lavorato. Li feci riprendere, a loro insaputa, dalla macchina da presa. Entravano uno alla volta e si guardavano ignari, senza conoscersi. Li osservavo non visto. Io li riconoscevo tutti anche se molto cambiati. Erano gli stessi ma loro non c’erano più» (Comencini).
 
ore 21.00 Tutti i bambini… di Comencini (1990-1991, 147′) IV-V puntata
 
domenica 6
ore 17.00 Le avventure di Pinocchio di Luigi Comencini (1972, 133′)
Versione cinematografica del notissimo sceneggiato televisivo Rai con Andrea Balestri, Nino Manfredi, Gina Lollobrigida, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Lionel Stander, Vittorio De Sica, Orazio Orlando, Mario Adorf, Franco Cannavale.
 
ore 19.30 Il matrimonio di Caterina di Luigi Comencini(1982, 59′)
«Primi anni Cinquanta in un paesino calabrese. Deciso a sposare la figlia ormai trentenne […]suo padre combina un matrimonio, “comprandole” un marito tramite un sensale. L’affare si conclude positivamente e anche Caterina sembra felice. Il giovane, però, ben presto rivela la sua natura di opportunista» (Poppi). Tratto da un racconto di Mario La Cava, Il matrimonio di Caterina è il primo film della serie Dieci registi italiani, dieci racconti italiani, trasmesso il 12 marzo 1983. Con Stefano Madia e Anna Melato.
Date di programmazione