Home > La critica e il cinema del presente
La critica e il cinema del presente
12 Gennaio 2018 - 12 Gennaio 2018
«Perché in Italia, contrariamente ad altri Paesi, le grandi riviste di critica cinematografica si sono di fatto dissolte? Ripensare la critica e il suo ruolo centrale nei discorsi sul cinema significa poter pensare in forma nuova non solo il cinema stesso ma anche il nostro presente. L’annuario Fata Morgana Web 2017 raccoglie e integra, con testi inediti, i discorsi sul cinema, le serie televisive, gli anniversari, pubblicati nell’arco dell’anno sulla omonima rivista web, toccando opere che hanno segnatol’anno: da Dunkirk a Jackie, da The Young Pope a Twin Peaks. E aprendosi anche a ricorrenze e omaggi: da Rossellini e Antonioni, da Jerry Lewis a Romero, da Jeanne Moreau a Paolo Villaggio» (De Gaetano).
 
ore 17.00 Viaggio in Italia di Roberto Rossellini (1954, 82′)
Una coppia di coniugi inglesi in crisi si reca a Napoli. In una realtà completamente differente da quella abituale, i due ritrovavano sentimenti smarriti. Stroncato in Italia e in America, bocciato dal pubblico, amatissimo in Francia dai registi della nouvelle vague.
 
ore 18.30 Cronaca di un amore di Michelangelo Antonioni (1950, 102′)
Milano. Paola ha abbandonato la natale Ravenna ed ha sposato un ricco industriale Enrico Fontana. Questi incarica un detective di indagare sul passato della donna per scoprirne eventuali macchie. Queste indagini sono l’occasione per far incontrare Paola e Guido, suo ex amante. I due riallacciano la vecchia relazione e progettano di liberarsi di Fontana. «Analizzavo la condizione di aridità spirituale e anche un certo tipo di freddezza morale di talune persone dell’alta borghesia milanese. Proprio perché mi sembrava che in questa assenza di interessi al di fuori di loro, in questo essere tutti rivolti verso se stessi, senza un preciso contrappunto morale, senza una molle che facesse scattare in loro ancora il senso della validità di certi valori, in questo vuoto interiore vi fosse materia sufficientemente importante da prendere in esame» (Antonioni).
 
ore 20.30 Incontro moderato da Dario Cecchi con Emiliano Morreale, Susanna Nicchiarelli, Vito Zagarrio
Nel corso dell’incontro sarà presentato il volume curato da Roberto De Gaetano e Nausica Tucci Fata Morgana Web 2017. Un anno di visioni (Pellegrini, 2017).
 
a seguire Fantozzi contro tutti di Neri Parenti e Paolo Villaggio (1980, 95′)
«Sempre alle prese con i soliti problemi in ufficio (comprese le “uscite” che assumono caratteristiche apocalittiche), il ragioniere più sfortunato del mondo cerca consolazione in squallidi programmi televisivi notturni, non potendo averla da una moglie ben poco attraente e da una figlia mostruosa. Sul posto di lavoro deve sottostare ad ogni genere di angheria, compresa l’imposizione a partecipare ad improbabili gare ciclistiche e alle solite gite aziendali (stavolta a Ortisei)» (Poppi).
 
Date di programmazione