Home > La Cineteca Nazionale, con Aamod, celebra la figura di Riccardo Napolitano
La Cineteca Nazionale, con Aamod, celebra la figura di Riccardo Napolitano
29 Settembre 2009 - 30 Settembre 2009

Si terrà a Roma il 29 e 30 settembre, presso la Sala Zavattini dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, in via Ostiense 106, la manifestazione Immaginari del Novecento. Organizzata nell’ambito del progetto Incontri/Lezioni con gli Autori dell’Aamod, con l’adesione del Presidente della Repubblica, e voluta da Fondazione Aamod, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, Federazione Italiana Circoli del Cinema, in collaborazione con Soprintendenza Archivistica per il Lazio, Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici Italiani, Cineteca Lucana, Università degli Studi di Roma 3 Dipartimento Comunicazione e Spettacolo, con i patrocini di Ministero dell’Istruzione Università Ricerca, Comune di Roma Assessorato alle Politiche Culturali, la manifestazione prevede, il 29 settembre alle 17.45, la tavola rotonda Il cinema documentario in Italia nel Secondo Novecento, che si svolgerà alla presenza del Capo dello Stato Giorgio Napolitano (serata a inviti), e il 30 settembre, a partire dalle 9.30, il convegno Riccardo Napolitano. Il cinema documentario e la passione politico-culturale, un binomio inscindibile. Riccardo Napolitano, operatore culturale attivo nel movimento dei circoli del cinema, cofondatore dell’Aamod, a lungo presidente della Ficc, autore di documentari e lavori televisivi che affiancano all’impegno militante un’accurata ricerca formale, come 1904, n.36 (1967), Disoccupato (1971), Dell’assuefazione (1970), Una moda al giorno (1969).

Per il Centro Sperimentale di Cinematografia intervengono Sergio Toffetti, Direttore dell’Archivio Nazionale del Cinema d’Impresa, sede Torinese della Cineteca Nazionale,  Susanna Zirizzotti, allieva di Riccardo Napolitano.
Date di programmazione