Home > L’Italia si racconta
L’Italia si racconta
07 Maggio 2013 - 07 Maggio 2013
Il progetto dell’Anec Lazio, denominato L’Italia si racconta, nasce in collaborazione con Cinecittà Luce e prevede la diffusione e promozione di una ristretta selezione di documentari contemporanei, tra i più premiati negli ultimi festival, in esclusiva nelle sale associate del Lazio per sei appuntamenti, uno al mese, da marzo ad agosto.
I sei titoli recenti di cinema del reale scelti saranno programmati per la prima volta in contemporanea in ben 17 sale di Roma e del Lazio. A partire dal 5 marzo, ogni primo martedì del mese, un film sarà proiettato nelle sale che hanno aderito, in più spettacoli e al prezzo speciale di € 3,50 a biglietto.

Gli appuntamenti previsti al cinema Trevi sono quattro: 5 marzo Anija – La nave di Roland Sejko, 2 aprile Terramattadi Costanza Quatriglio, 7 maggio L’ultimo pastore di Marco Bonfanti, 4 giugno Monicelli. La versione di Mario di Mario Canale, Felice Farina, Mario Gianni, Wilma Labate, Annarosa Morri.

Gli ultimi due appuntamenti, che non saranno ospitati al Trevi per la chiusura estiva della sala, sono: il 2 luglio Il corpo del duce di Fabrizio Laurenti e il 6 agosto Mussolini e Hitler. L’operà degli assassini di Jean-Christophe Rosé.

 
Per il dettagli delle sale vai al sito dell’Istituto Luce
Programma:
 
 
7 MAGGIO – L’ULTIMO PASTORE di Marco Bonfanti
Renato Zucchelli, l’ultimo pastore, invade con il suo gregge il centro inaccessibile di una metropoli. Una favola moderna che parla di libertà, del valore del tempo, e dei sogni.
 
4 GIUGNO – MONICELLI – La versione di Mario
di Mario Canale, Felice Farina, Mario Gianni, Wilma Labate, Annarosa Morri
Con i suoi film ha descritto personaggi indimenticabili. In questo film Monicelli descrive se stesso. Un ritratto trascinante e commovente, la vita e i film di un semplice genio che con i film ha raccontato la vita.
 
2 LUGLIO – IL CORPO DEL DUCE di Fabrizio Laurenti
La storia di un corpo: per vent’anni anni il più osservato, fotografato, ripreso, inneggiato; dopo la morte, occultato e nascosto per 12 anni. Una vicenda clamorosa e ancora poco nota.
 
6 AGOSTO – HITLER E MUSSOLINI – L’operà degli assassini di Jean-Christophe Rosé
Si sono inseguiti, amati, controllati, ingannati. Hanno condiviso l’ascesa, la morte, e la catastrofe finale. Per la prima volta integralmente a colori, un’indagine su un’amicizia impossibile, e sulle sue tragiche conseguenze.

 
ore 21.00
L’ultimo pastore (2012)
Regia: Marco Bonfanti; fotografia: Michele D’Attanasio; musica: Danilo Caposeno; montaggio: Valentina Andreoli; interpreti: Renato Zucchelli, Piero Lombardi, Lucia Zucchelli, Gottardo, Giovanni, Margherita e Domenico Zucchelli; origine: Italia; produzione: Gagarin, Zagora; durata: 76′
«Impossibile etichettare o catalogare un’opera come L’ultimo pastore, una sorta di documentario dai toni fiabeschi e stralunati incentrato sulla figura di Renato Zucchelli, uno degli ultimi pastori italiani dediti all’antico mestiere della transumanza. Diviso tra il suo rifugio di montagna accanto ai pascoli e alla sue amate pecore e la casa nella provincia milanese dove lo attendono la moglie e i quattro figli, Renato si dedica a questo difficile lavoro in via d’estinzione con grande passione e profonda vocazione. Con la sua mole paciosa, un sorriso buono ed un’irresistibile e fanciullesca gioia negli occhi, si occupa del gregge in compagnia del suo cane, il fidato Moru, e dello strampalato amico, il burbero Piero sempre intento a inveire contro Bubu, il suo cane immaginario» (Schumacher).
Date di programmazione