Home > Incontro su Eduardo e le forme del melodramma con Francesco Ceraolo, Massimo Fusillo, Matilde Hochkofler
Incontro su Eduardo e le forme del melodramma con Francesco Ceraolo, Massimo Fusillo, Matilde Hochkofler
03 Aprile 2014 - 03 Aprile 2014

 ore 18.45  Incontro su Eduardo e le forme del melodramma  con Francesco  Ceraolo ,Massimo Fusillo Matilde Hochkofler

 
ore 19.30 Assunta Spina di Mario Mattoli (1948, 79′)
Assunta Spina è una bella popolana di Napoli, appassionata e civetta. È padrona di una stireria e ha per amante il macellaio Michele che, in un eccesso di gelosia, la sfregia. Michele viene arrestato e Assunta, per aiutarlo a uscire di prigione, si concede a un impiegato del tribunale e ne diviene l’amante.
Per gentile concessione della Ripley’s Film – Ingresso gratuito
 
ore 21.00 L’ora di punta di Eduardo De Filippo (ep. di Oggi, domani, dopodomani, 1965, 21′)
Michele torna in Italia dopo un soggiorno all’estero e viene ospitato per qualche giorno a Roma da Arturo, un suo amico d’infanzia. Arturo sembra avere un rapporto idilliaco con la bella moglie Dorotea, ma per un banalissimo contrattempo (a tavola Arturo macchia inavvertitamente la cravatta di Michele) la donna si altera e dà sfogo a una serie di risentimenti. Arturo estrae una pistola e spara alla moglie, la quale dopo lo spavento torna dolce e remissiva. Durante la notte Arturo spiega a Michele di aver escogitato questo sistema per mettere paura alla moglie e ottenere da lei ciò che vuole, e che la pistola è generalmente, ma non sempre, caricata a salve.
 
a seguire La vita ricomincia di Mario Mattoli (1945, 87′)
Dopo anni di assenza, un reduce dalla prigionia ritrova la serenità dell’esistenza con la moglie e il figlio. Ma durante la lontananza del marito la donna ha attraversato un momento drammatico che giunge ora alla sua tragica conclusione. L’uomo trova però la forza di perdonare e di ricongiungersi alla sua donna.
Date di programmazione