Home > Incontro moderato da Orio Caldiron con Oreste De Fornari,Mario Gerosa, Mita Medici, Giuseppe Pambieri, Biagio Proietti, Vito Zagarrio
05 Ottobre 2017 - 05 Ottobre 2017

ore 18.00 Qui Squadra mobile – Cronache di polizia giudiziaria: Tutto di lei tranne il nome di Anton Giulio Majano (1973, 66′)
«La serie Qui Squadra Mobile, composta da due stagioni, andate in onda nel 1973 e nel 1976 è indicativa sia della vena giornalistica di Majano, sia dell’intenzione di girare serie poliziesche con un format inedito, che esulasse dalla pura descrizione delle imprese dei tutori della legge. […] Il taglio della regia di questi episodi è decisamente giornalistico. È come se per ogni storia Majano con Massimo Felisatti e Fabio Pittorru, gli autori degli soggetti, avessero attinto da fatti da cronaca, trasformati poi in docufiction. Il senso delle trame di Qui Squadra Mobile è di una forte aderenza alla realtà» (Gerosa).

ore 19.15 Qui Squadra mobile – Cronache di polizia giudiziaria: Rapina a mano armata di Anton Giulio Majano (1973, 73′)
Copie provenienti da Rai Teche

ore 20.30 Incontro moderato da Orio Caldiron con Oreste De Fornari,Mario Gerosa, Mita Medici, Giuseppe Pambieri, Biagio ProiettiVito Zagarrio
Nel corso dell’incontro sarà presentato il libro di Mario Gerosa, Anton Giulio Majano. Il regista dei due mondi (Falsopiano, 2016).

a seguire La voce nel bicchiere diAnton Giulio Majano (1959, 69′)
«Forse non è noto come il dottor Andrew Manson [il protagonista de La cittadella, n.d.r.], ma il professor Annibale Anselmi, insegnante di lettere e filosofia al Liceo Ariosto di Roma, il protagonista de La voce nel bicchiere, è uno dei personaggi più riusciti e complessi della produzione televisiva di Majano. Quel professore dal piglio autorevole, interpretato con maestria da Aldo Fabrizi che in quell’occasione, nel settembre del 1959, fece il suo esordio in televisione, inaspettatamente, per uno scherzo del destino, si trova al centro di una vicenda non meno poetica che malinconica. Una sera, in tinello, mentre si applica con dedizione a uno studio sull’empirismo inglese, comincia a sentire una voce di donna, cosa molto strana giacché nel suo appartamento di scapolo non c’è nessuno» (Gerosa).
Copia proveniente da Rai Teche
Date di programmazione