Home > Incontro moderato da Franco Montini con Ennio Bispuri, Mario Musumeci, Angela Bianca Saponari
Incontro moderato da Franco Montini con Ennio Bispuri, Mario Musumeci, Angela Bianca Saponari
09 Marzo 2018 - 09 Marzo 2018
Lo sguardo di ieri ha infatti fortemente influenzato l’analisi di film come La bisbetica domataSorelle MaterassiIl cappello da prete. Oggi un nuovo sguardo percorre gli stessi fotogrammi, inevitabilmente adeguato alle istanze della fruizione contemporanea. Il volume e la rassegna che l’accompagna si propongono di ricollegare questo autore nel quadro più generale della storia del cinema italiano e nei meccanismi dello spettacolo tra la fine degli anni Trenta e l’inizio degli anni Quaranta. La rassegna include, oltre ai film da regista, anche a quelli in cui Poggioli ha lavorato come aiuto regista e montatore.
 
venerdì 9
ore 16.30 Due cuori felici di Baldassarre Negroni (1932, 79′)
Mr. Brown (Vittorio De Sica) è un italoamericano, titolare di un’industria automobilistica newyorkese, che si reca in viaggio d’affari in Italia per controllare la filiale gestita da Carlo Fabbri (Umberto Melnati). Dopo un susseguirsi di scambi di persona (con Anna Rosi e Clara Fabbri, interpretate da Rina Franchetti e Mimì Aylmer, rispettivamente segretaria e consorte dell’ingegnere italiano), la trasferta avrà risvolti sentimentali equivoci e vicissitudini tipici di una commedia musicale. Aiuto regia: Ferdinando Maria Poggioli.
 
ore 18.00 Arma bianca di Ferdinando Maria Poggioli (1936, 70′)
«Nel ducato di Parma Giacomo Casanova, falsamente accusato come autore di un furto, dipana con l’aiuto di una ballerinetta innamorata di lui la matassa di un complotto diretto ad attentare alla vita del Duca stesso. […] Ad ogni modo, per quel misto di poliziesco e di “cappa e spada”, il film in definitiva si sostiene e corre. L’interpretazione non è male» (Sacchi). «La “direzione artistica” di Negroni (distinta dalla “regia” di Poggioli) sta a significare che Negroni ha guidato gli attori e ne ha concertato la recitazione» (Saponari).
 
ore 19.15 Addio giovinezza! di Ferdinando Maria Poggioli (1940, 97′)
Torino, primo decennio del secolo scorso. Mario (Adriano Rimoli), studente di medicina all’università, conosce una sartina, Dorina (Maria Denis) e se ne innamora. Per starle più vicino affitta una camera ammobiliata nell’appartamento in cui Dorina vive con sua madre. L’idillio tra i due è promettente, ma un giorno Mario incontra Elena (Clara Calamai), una signora del gran mondo, ne subisce il fascino e ha un’avventura con lei. Dorina viene a sapere dello sbandamento di Mario, cerca di salvare il suo amore. «Poggioli […] non si limita a raccontare le giornate dei due giovani innamorati nei luoghi deputati a diffondere la favola degli studenti e delle sartine torinesi d’un tempo in un impianto scenografico da cartolina (i portici di via Po, la pista di pattinaggio, i caffè liberty, i viali del Valentino, i cortili dell’Università). Recupera un profumo d’epoca che va ben oltre la ricchezza dell’apparato formale ed evita i compiacimenti decorativi» (Saponari).
 
ore 21.00 Incontro moderato con Ennio Bispuri, Mario Musumeci, Angela Bianca Saponari
Nel corso dell’incontro sarà presentato il libro Il desiderio del cinema. Ferdinando Maria Poggioli (Mimesis, 2017) e verranno proiettati alcuni ciak del film incompiuto di Ferdinando Maria Poggioli, Sogno d’amore (1943) per gentile concessione della Cineteca del Friuli.
 
a seguire Sissignora di Ferdinando Maria Poggioli (1941, 90′)
«Il capolavoro di Poggioli. […] La balera di Poggioli è di una bellezza lancinante» (Buttafava). Dal romanzo omonimo di Flavia Steno, storia di una domestica in quel di Genova, con Maria Denis, Leonardo Cortese e le sorelle Gramatica «che ci han fatto pensare alle due ottime sorelle Materassi» (De Feo).
Date di programmazione