Home > Incontro con Lionel Baier, Pauline Gygax, Max Karli, Céline Sciamma. Modera Joëlle Comé
Incontro con Lionel Baier, Pauline Gygax, Max Karli, Céline Sciamma. Modera Joëlle Comé
31 Maggio 2018 - 31 Maggio 2018
Sin dalla sua fondazione Rita Productions ha dimostrato d’essere una “master class”, producendo film che hanno vinto numerosi premi internazionali e nominati a numerosissimi altri (Oscar e Golden Globe), concorrendo contro i giganti di Hollywood. Nel corso della serata si presenterà un film d’animazione in stop motion, Ma Vie de courgette (La mia vita da zucchina) di Claude Barras, e un lungometraggio di finzione, Les Grandes ondes (à l’ouest) (Longwave) di Lionel Baier. Presenti all’evento i due produttori, il regista Lionel Baier e la sceneggiatrice Céline Sciamma.
Un progetto a cura dell’Istituto Svizzero
 
ore 18.00 Incontro d’apertura moderato da Joëlle Comé con   Lionel BaierPauline GygaxMax KarliCéline Sciamma
 
ore 18.30 Ma Vie de courgette di Claude Barras (La mia vita da zucchina, 2016, 66′)
Accolto trionfalmente all’ultimo Festival di Cannes, La mia vita da zucchina è un gioiello di cinema d’animazione realizzato interamente in stop-motion, diretto da Claude Barras e scritto da Céline Sciamma, regista di film di culto come Tomboy. Protagonista è un bambino di 9 anni soprannominato Zucchina, che dopo la scomparsa della madre viene mandato a vivere in una casa famiglia. Grazie all’amicizia di un gruppo di coetanei, tra cui spicca la dolce Camille, riuscirà a superare ogni difficoltà, abbracciando infine una nuova vita. Barras e Sciamma firmano un’opera di grande poesia e originalità, premiata ad Annecy come miglior lungometraggio d’animazione dell’anno.
Versione in lingua originale con sottotitoli in italiano
 
ore 19.40 Incontro moderato da Joëlle Comé con   Lionel BaierPauline GygaxMax KarliCéline Sciamma
 
ore 21.00 Les Grandes ondes (à l’ouest) di Lionel Baier (Longwave, 2013, 85′)
Les Grandes Ondes (à l’ouest) è una commedia drammatica di produzione svizzera-francese-portoghese. Il film è ambientato nel 1974 ed è basato su una storia vera. A un team di produzione della radio svizzera romanda viene assegnato un pezzo sugli aiuti svizzeri in Portogallo, in realtà, però, sono testimoni della rivoluzione dei garofani.
Versione in lingua originale con sottotitoli in inglese
  

  

 

Date di programmazione