Home > Incontro con Julio Bressane
Incontro con Julio Bressane
13 Gennaio 2012 - 13 Gennaio 2012

Júlio Bressane ha cominciato a fare cinema come assistente del regista Walter Lima Júnior nel 1965. Nel ’67 filma Cara a Cara ed è selezionato per il Festival del Cinema Brasiliano di Brasilia. Nel 1970 fonda la casa di produzione Belair Filmes insieme a Rogério Sganzerla. La loro scelta è per un cinema a basso costo e libero. Autoesiliatosi a Londra, dopo qualche anno torna in Brasile e riprende a fare cinema realizzando più di venti titoli. Nel 2007 il suo Cleópatra partecipa fuori concorso al Festival di Venezia ed è premiato come miglior film al Festival di Brasilia. Nel 2008 realizza A Erva do Rato, mentre l’ultimo suo lavoro, Rua Aperana 52, sarà presentato a fine gennaio al Festival di Rotterdam.

dopo l’incontro:

a seguire
Cleopatra (2007)
Regia: Julio Bressane; sceneggiatura: J. Bressane; fotografia: Walter Carvalho; scenografia: Moa Batsow; costumi: Ellen Millet; musica: Guilherme Vaz; montaggio: Rodrigo Lima; interpreti: Alessandra Negrini, Miguel Falabella, Bruno Garcia, Josie Antello, Karine Carvalho, Adriana Oliveira; origine: Brasile; produzione: Grupo Novo de Cinema e TV Ltda, Filmes de Rio de Janeiro; durata: 116′
«Questo piccolo film tratto da un grande tema, il tema della tirannia, è la leggenda di Cleopatra dalla prospettiva della lingua portoghese. Immagine forgiata nell’immaginario della lingua, la cui forza risiede nella sua lirica. Lirica, tragica, musicale, immersione della passione nella ragione, meticciato intellettuale, incrocio di culture… ecco Cleopatra!» (Bressane).
Versione originale con i sottotitoli in italiano – Ingresso gratuito
 

 

Date di programmazione