Home > In ricordo di Pasquale Squitieri
In ricordo di Pasquale Squitieri
18 Febbraio 2019 - 18 Febbraio 2019

Esattamente due anni fa, il 18 febbraio 2017, si spegneva Pasquale Squitieri. Regista di denuncia, ovvero sempre attento alle sorti di questo nostro amato e odiato Belpaese, non si è mai permesso di girare un film comico. Ha preferito invece, con coerenza invidiabile, raccontare e descrivere le contraddizioni della razza umana con affreschi storici di grandissimo successo popolare (I guappi, Il prefetto di ferro) e forieri di violente polemiche (Claretta, Li chiamarono… briganti!) senza mai dimenticare i mali che assillano questa nostra società come il dramma della droga (Viaggia, ragazza, viaggia, hai le musiche nelle vene, Atto di dolore), della camorra e della mafia (Camorra, L’ambizioso, Corleone, Il pentito) del terrorismo (Gli invisibili) e dell’immigrazione (Razza selvaggia, Il colore dell’odio), del terrorismo (Gli invisibili), della morte sul lavoro (L’avvocato De Gregorio e lo spot televisivo Morire sul lavoro). In lui ha sempre abitato un’etica rigorosa dello sguardo che gli ha permesso di attraversare forme artistiche diverse come il teatro (La battaglia, Napoli/Sade, Come tu mi vuoi, Lettera al padre, Piazzale Loreto), la televisione (La segnorina, Naso di cane, Missione Reporter: Geografia della fame).  Nelle produzioni più recenti Squitieri ha realizzato progetti ideati tra la fine degli anni Sessanta e gli inizi degli anni Settanta e che mostrano un’attualità impensabile. Un esempio eloquente è proprio il suo ultimo film L’altro Adamo che deriva da un suo antico soggetto scritto nel lontano 1969… un Kafka cyberpunk!

ore 16.20 L’altro Adamo di Pasquale Squitieri (2014, 93′)
Adamo, chiede all’evoluta intelligenza artificiale del suo computer di realizzare un suo doppio che viva un breve spazio di vita reale, fatto di ideali, valori autentici e grandi passioni. Il computer lo accontenta e Adamo inizierà a vivere una vera storia d’amore, tuttavia…Con Lino Capolicchio, Ottavia Fusco Squitieri, Marianna Jensen. Soggetto e sceneggiatura di Pasquale Squitieri. Musica: Manuel De Sica.

a seguire incontro moderato da Claudio Siniscalchi con Lino Capolicchio, Ottavia Fusco Squitieri, Tiziana Bagatella, Franco Mariotti

 

Date di programmazione