In occasione del Festival Internazionale del Film di Roma, l’Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata (Via degli Ausoni, 1 Roma- zona San Lorenzo), ospita dal 21 al 31 ottobre l’esposizione L’attimo neorealista. Fotogrammi 1941-1952. La mostra, che si inaugura il 21 ottobre alle 18.30, sarà visitabile fino al 31 ottobre, dal lunedì al venerdì (15.00-19.00).
Organizzata dalla Fondazione Ente dello Spettacolo nel 2007 in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, la mostra fotografica è già stata presentata con grande successo durante la scorsa edizione del Festival di Roma, quindi esposta al Centro Candiani di Venezia-Mestre, presso l’Università di Ferrara e presso la Fondazione Horcynus Orca di Messina.
Si compone di 84 fotografie che ritraggono momenti di grande intensità tratti da 32 pellicole, scelte fra le più importanti opere del Neorealismo e fra alcuni dei film che ne anticiparono l’avvento (di qui l’arretramento al 1941 della data di partenza della selezione). Il suo elemento distintivo è quello di essere composta esclusivamente di fotogrammi estrapolati dalle pellicole, non quindi fotografie di scena ma veri e propri istanti dei film. La scelta è stata resa possibile dalla collaborazione con la Cineteca Nazionale ed è nata dalla volontà di fornire una testimonianza significativa su uno dei momenti più alti della cinematografia italiana e mondiale.