Home > Il CSC-Cineteca Nazionale presenta il restauro di “In nome della legge” di Pietro Germi alla Festa del cinema di Roma
Il CSC-Cineteca Nazionale presenta il restauro di “In nome della legge” di Pietro Germi alla Festa del cinema di Roma
MAXXI - Museo delle Arti del XXI secolo - 25 Ottobre 2020
Social
Seguici sui Social Network

Il Presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia Felice Laudadio e il nuovo direttore della Cineteca Nazionale Paolo Cherchi Usai sono orgogliosi di annunciare due nuovi restauri del CSC-CN che, come già annunciato dal direttore della Festa del Cinema di Roma Antonio Monda, saranno presentati alla Festa in programma dal 15 al 25 ottobre. Si tratta di In nome della legge (Pietro Germi, 1949) e di Padre padrone (Paolo e Vittorio Taviani, 1977). Entrambi i film sono restaurati dalla Cineteca Nazionale e curati dal responsabile dei restauri Sergio Bruno, il primo in collaborazione con Cristaldi Film, il secondo con Istituto Luce-Cinecittà.

In nome della legge
MAXXI
25/10 21:30 € 6 Pub + Accrediti

In nome della legge è il primo capolavoro di Germi e uno dei primi film italiani in cui si parli della mafia. Germi fonde in maniera molto efficace la lezione del neorealismo e lo stile dei grandi western americani (il film è stato spesso paragonato a Sfida infernale di John Ford). Zeudi Araya, per Cristaldi Film, si dichiara “naturalmente felice per questo restauro del CSC e della Cineteca Nazionale. Amo tutti i film di Germi, è stato un regista impegnato e popolare, la sua opera è fondamentale per la memoria del paese. I suoi film andrebbero restaurati tutti, sono tutti importanti e interessanti, nessun suo film deve rimanere invisibile. È un restauro è qualcosa che rimane per sempre”.

Il restauro di In nome della legge di Pietro Germi è stato realizzato nel 2020 dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale ed eseguito presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata a partire da un lavanda stampato dal negativo originale, negativo ora purtroppo non più utilizzabile, e da un positivo colonna, messi a disposizione da Cristaldi Film.

Date di programmazione