Home > Il Centro Sperimentale di Cinematografia alla Rassegna Cinematografica Piemonte Movie
Il Centro Sperimentale di Cinematografia alla Rassegna Cinematografica Piemonte Movie
04 Marzo 2009 - 14 Marzo 2009

La partecipazione e la collaborazione della Scuola d’Animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema a  Piemonte Movie – Un anno di cinema sotto la Mole è particolarmente intensa quest’anno in cui il Festival dedica una intera giornata all’animazione e alla sua vivace situazione in Piemonte.
Tre film del CSC Animazione in concorso: “Opus Dei“, “La Reliquia Rivoltosa“, “Sbam“.
Opus Dei” è un irriverente richiamo alla moderazione dei costumi realizzato in animazione 2d – classica e Flash –  di Giovanni Braggio, Mario Nucibello, Elena Rotatori, Mattia Simeoni, Daniele Zacchi.
La Reliquia Rivoltosa” di Stefano Tambellini, Giovanna Lo Palco, Pamela Poltronieri, Giulia Rivolta, Francesco Tagliavia è una fiaba cattivella fra Burton e Pinocchio, che integra il gusto del pupazzo animato  con una suggestiva grafica pittorica.
Sbam” è un micro-dramma d’amore con finale davvero a sorpresa, realizzato  in 3d e compositing video da Antonella Prencipe, Lorenzo Latrofa, Enrica Casentini, Fabio Santomauro, Filippo Foglietti.
 
L’arte dell’animazione. Linguaggi a confronto“, giovedì 5 marzo ore 18.00 al Circolo dei Lettori in via Bogino 9 a Torino. L’incontro/tavola rotonda, coordinato da Chiara Magri, vuole far dialogare fra loro e far conoscere al pubblico giovani autori che con modalità e forme espressive differenti – dal cortometraggio al clip musicale, dal video d’artista al documentario – subiscono e “praticano” il fascino vecchio e nuovo dell’animazione.
 
I migliori corti del CSC Animazione 2004-2008 in rassegna nel pomeriggio del 5 marzo alle ore 16.45 al Cinema Empire, piazza Vittorio Veneto 5 Torino: una selezione dei saggi realizzati alla Scuola d’Animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia, nato in Piemonte otto anni or sono e che ha ricevuto proprio quest’anno il Nastro d’Argento per l’insieme della sua produzione. Il sarcastico “Il Naturalista premiato a Piemonte Movie 2008, l’onirico “Babau“, apprezzatissimo a Clérmont Ferrand, lo psichedelico “A Bicycle Trip“, menzione della giuria internazionale di Cartoons on the Bay 2008, “Amperio“, miglior corto digitale italiano ad Arcipelago nel 2006 e molti altri.

Il Piemonte Movie si svolgera a Torino – Mocalieri dal 4 al 14 Marzo 2009
 

Date di programmazione