Home > Fratelli nel cinema: Carlo e Luca Verdone
Fratelli nel cinema: Carlo e Luca Verdone
30 Maggio 2018 - 30 Maggio 2018
«L’invenzione del cinematografo è legata al nome di due fratelli: Auguste e Louis Lumière. Da allora, nella storia del cinema, sono stati tanti i fratelli che, in collaborazione o in competizione, si sono dedicati a questo mestiere. Il cinema, si sa, è una malattia contagiosa che si diffonde spesso all’interno delle famiglie. I mestieri del cinema sono tanti e, in certi settori, si sono formate nel tempo vere e proprie dinastie di artigiani e professionisti. Questo aspetto, che caratterizza in maniera particolare il cinema italiano, rimasto, sostanzialmente, un cinema artigianale, è al centro della presente rassegna con cui ci si propone di mettere a confronto opere legate ai nomi di fratelli o sorelle, per comprendere meglio il peso che i rapporti umani, personali e familiari, hanno avuto nello sviluppo e nella qualità del nostro cinema» (Amedeo Fago).
L’ultimo appuntamento della rassegna è dedicata ai fratelli Carlo e Luca Verdone.
Rassegna a cura di Amedeo Fago
 
ore 17.00 Sette chili in sette giorni di Luca Verdone (1986, 105′)
Due laureati in medicina cercano di sbarcare il lunario aprendo una clinica per persone obese, nelle quali ben presto si ritrovano personaggi sopra le righe, pronti a tutto pur di soddisfare il loro appetito. Film d’esordio di Luca Verdone che ironizza sui miti della società televisiva (il corpo, la bellezza, la salute…) con esiti esilaranti.
«Mi sembrava che ci fossero anche altre strade per proporre la commedia all’italiana, così convinsi mio fratello Carlo a misurare la sua comicità su contenuti surreali e grotteschi, abbandonando la via maestra del realismo. I risultati toccavano anche la tipologia figurativa dell’assurdo. Infatti scelsi tutti attori “eccessivi” non solo per il peso ma anche per la fisionomia eccentrica dei loro volti» (Luca Verdone).
 
ore 19.00 La meravigliosa avventura di Antonio Franconi di Luca Verdone (2011, 91′)
Un bambino prima di coricarsi sale nelle soffitta e scopre in un baule la pista del circo e i cavallerizzi di piombo con cui giocava un suo antenato. Vi è anche un vecchio libro che narra la vita di Antonio Franconi, leggendario pioniere del Circo Moderno, nato a Udine, che si esibiva in Francia tra il 1783 e il 1800. Il film propone la immaginaria rievocazione delle imprese di Antonio Franconi: la sfida impossibile di un cavallerizzo per realizzare uno spettacolo che contenga tutte le forme rappresentative sino ad allora conosciute. Uno spettacolo di tutti gli spettacoli.
 
ore 20.45 Incontro moderato da Amedeo Fago con Carlo e Luca Verdone
 
a seguire Compagni di scuola di Carlo Verdone (1988, 120′)
Quindici anni dopo la maturità, alcuni ex compagni di scuola si ritrovano in una villa per una crudele rimpatriata, dove ognuno sarà costretto a mettersi in gioco e a svelare i propri fallimenti. Al momento del distacco nulla sarà come prima… «Ero stato molto colpito dal film di Lawrence Kasdan Il grande freddo e m’ero sempre chiesto se sarebbe stato possibile fare in Italia un film del genere senza diventare pericoloso o presuntuoso. Alla fine ne parlammo con gli sceneggiatori e mi dissero che era una sfida da affrontare assolutamente. In fondo volevo anche uscire dal ruolo di protagonista assoluto, mi andava di mescolarmi con altri diciassette attori» (Carlo Verdone).
 
 
Date di programmazione