Home > Come si raccontano gli eroi: Salvo D’Acquisto
Come si raccontano gli eroi: Salvo D’Acquisto
24 Settembre 2013 - 24 Settembre 2013
Nel settantesimo anniversario della morte di Salvo D’Acquisto a Torre di Palidoro, la Cineteca Nazionale propone i tre film, che a distanza di circa 25 anni l’uno dall’altro, hanno raccontato una delle pagine più tragiche, e nel contempo, eroiche della seconda guerra mondiale.
Nel ’45, al termine del conflitto, al vice brigadiere dei carabinieri venne attribuita la Medaglia d’oro al valor militare con questa motivazione:«Esempio luminoso di altruismo, spinto fino alla suprema rinunzia della vita, sul luogo stesso del supplizio, dove, per barbara rappresaglia, erano stati condotti dalle orde naziste 22 ostaggi civili del territorio della sua stazione, non esitava a dichiararsi unico responsabile d’un presunto attentato contro le forze armate tedesche. Affrontava così da solo, impavido, la morte».
 
ore 17.00 La fiamma che non si spegne di Vittorio Cottafavi (1949, 105′)
Tratto dal romanzo Itala gens di Franco Navarra Viggiani, trae ispirazione dalla vita del carabiniere Salvo D’Acquisto. Il giovane Luigi vuole a tutti i costi seguire le orme paterne (morto durante la prima guerra mondiale) e diventare carabiniere. Per quanto la madre cerchi di dissuaderlo, preoccupata dei rischi della professione, Luigi si arruola… Il film che segnò negativamente la carriera di Cottafavi (accusato da Aristarco di «apologia di fascismo»), con Gino Cervi, Maria Denis e Leonardo Cortese.
 
ore 19.00 Salvo D’Acquisto di Romolo Guerrieri (1975, 110′)
«Diligente ed efficace, R. Guerrieri (Romolo Girolami) dirige con semplicità i suoi attori che risultano credibili. M. Ranieri attore promette già quello che poi manterrà. L. Polito vale più di quel che dicono di lei. Il clima politico-sociale è ricostruito con fedeltà. Soggetto di Giuseppe Berto, anche sceneggiatore» (Morandini). Da segnalare nel cast Enrico Maria Salerno, Isa Danieli, Massimo Serato e Ivan Rassimov.
 
ore 21.00 Incontro moderato da Italo Moscati con Romolo Guerrieri, Alberto Sironi
 
a seguire Salvo D’Acquisto di Alberto Sironi (2003, 113′)
Versione televisiva della vita di Salvo D’Acquisto, interpretato da Beppe Fiorello. «Anche mio padre portava la divisa, era appuntato della Guardia di Finanza. Papà aveva un grande senso del dovere. Ha sempre svolto il suo lavoro con grandissima serietà e non era facile ai suoi tempi, in una Sicilia molto, molto difficile, in quegli anni. Non era facile portare una divisa negli anni 70-80, in Sicilia. Mio padre la portava con grande dignità, con grande senso del dovere. Quando Sironi mi ha offerto questo ruolo ho pensato subito a lui. Un attore, quando deve interpretare un personaggio, ha sempre dei punti di riferimento, degli attori o degli uomini ai quali ispirarsi. Il mio ispiratore è stato mio padre, mi ha inculcato dei valori importanti…» (Fiorello).

 

Per gentile concessione di Rai Teche – Ingresso gratuito

Date di programmazione