Home > Cineteca Classic: Maurice Cloche
Cineteca Classic: Maurice Cloche
07 Dicembre 2014 - 07 Dicembre 2014
Prosegue l’omaggio a Maurice Cloche con la riproposizione del film La portatrice di pane e due film spionistici piuttosto rari, frutto di coproduzioni con la Francia, in cui il nostro figura co-regista insieme a due cineasti italiani, Silvio Siano e Federico Chentrens. Si può riconoscere anche in questi film il “tratto” di Cloche nel saper delineare figure femminili mai stereotipate e un’ironia anche nelle situazioni più drammatiche.
 
ore 17.00 La portatrice di pane di Maurice Cloche (1950, 102′)
Francia. Il giovane Giacomo Gareau, meccanico nell’officina dell’ingegner Labroue, è innamorato della vedova Giovanna Fortier. Per fare rapidamente fortuna, ruba i documenti relativi a un’invenzione ma, sorpreso dal padrone, lo pugnala a morte e dà fuoco all’officina…
 
ore 19.00 Agente X 77: ordine di uccidere di Maurice Cloche, Edgar Lawson [Silvio Siano] (1966, 100′)
«L’agente X77 deve indagare sulla morte di un famoso scienziato. Costui, che invece è sopravvissuto ad un disastro aereo, riesce a decifrare i codici di importanti documenti, ma poi è ucciso. […]. Il nome di Silvio Siano (regista della versione italiana con lo pseudonimo di Edgar Lawson) risulta dai documenti depositati al P.R.C.» (Poppi/Pecorari). Coproduzione franco-italiana con Gérard Barray, Sylva Koscina, Agnès Spaak.
 
ore 21.00 Un killer per sua maestà di Maurice Cloche, Richard Owens [Federico Chentrens] (1968, 100′)
«Roma. Un agente del CIA ed il suo assistente vengono messi sotto le mentite spoglie dei giornalisti, alle costole di un sovrano orientale cui qualcuno vuol far la pelle prima che concluda un grosso affare petrolifero con gli Americani.[…]. L’avventura è serrata, ricca di situazioni ed ambienti, nonché di colpi di scena. La capitale fa da sfondo in modo abbastanza credibile, e gli attori hanno tutti la faccia giusta. In un ruolo di fianco abbiamo rivisto con piacere, dopo diverso tempo, Elisa Cegani, attrice troppo spesso trascurata dai cineasti distratti» (Anica).
Date di programmazione