Home > Cinema Trevi: “Voluptas dolendi. I gesti del Caravaggio” (2008) (ore 19.00)
Cinema Trevi: “Voluptas dolendi. I gesti del Caravaggio” (2008) (ore 19.00)
08 Giugno 2010 - 08 Giugno 2010
Il film, ispirandosi al messaggio artistico del sommo pittore, costituisce una originale sintesi tra arti diverse (musica, danza, recitazione e pittura), dimostrando come ancora oggi Michelangelo Merisi eserciti sugli artisti contemporanei una profonda influenza. «Un prodotto assolutamente originale, anzi unico nel panorama filmico del nostro tempo. I paralleli con numerosi titoli del cinema italiano e straniero degli ultimi decenni sono ovviamente possibili e saranno certamente proposti dai critici. Possiamo cominciare a dire quel che questa pellicola non è: non una trasposizione cinematografica di una pièce teatrale; non un documentario; non un film musicale e neppure un balletto. Il film (come lo spettacolo da cui deriva) non usa una sceneggiatura con un testo moderno, bensì incasella quadri come diapositive in una presentazione ed usa le citazioni di testi antichi per far risultare una “storia” dall’insieme di movimenti, colori, luci, suoni e parole. […] Una possibile finalità è di ripercorrere l’arte visionaria del primo grande pittore della modernità, Caravaggio, per imparare a guardare che cosa di lui è rimasto in ognuno di noi […] e di farci entrare invece direttamente nel suo sguardo, capace di fissare come fotografie sonore e in movimento l’esistenza quotidiana del suo tempo, non tanto dissimile dal nostro» (Dinko Fabris).
Ingresso gratuito

Regia: Francesco Vitali; adattamento cinematografico: F. Vitali dall’omonimo spettacolo di Mara Galassi e Deda Cristina Colonna; voce gestualità e danza: Deda Cristina Colonna; arpa doppia: Mara Galassi; fotografia: F. Vitali; costumi: Barbara Petrecca; origine: Italia; produzione: Fondazione Marco Fodella, con il patrocinio di Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Ministero degli Affari Esteri, il patrocinio e sostegno di Comune di Milano e il contributo di Fondazione Cariplo e Intesa Sanpaolo; durata: 55′

Date di programmazione