Home > Cinema Trevi: Sguardi sul Tibet
Cinema Trevi: Sguardi sul Tibet
19 Novembre 2010 - 19 Novembre 2010

Zhenphenling – Associazione Culturale Comunità Dzogchen sezione di Roma, in collaborazione con Università di Roma “La Sapienza” e con il Patrocinio delComune di Roma – Assessorato alle Politiche culturali, organizza una rassegna di eventi, film, conferenze, dibattiti e introduzioni al mondo della tradizione culturale tibetana. La rassegna, disseminata in vari luoghi della città, è iniziata al Cinema Trevi il 12 ottobre con la proiezione di Tulku, è proseguita il 23 ottobre nella sede di Zhenphenling, dove sono stati illustrati i metodi praticati nella tradizione spirituale tibetana, e il 3 novembre nella facoltà di Studi Orientali della Sapienza con una giornata di studi su “Arte tibetana tra passato e presente”, per poi assurgere ai Musei Capitolini il 13 novembre con l’evento che ha dato il titolo alla rassegna “Sguardi sul Tibet”, dove sono stati approfonditi temi legati all’arte tibetana, alla divinazione e alla rappresentazione del Tibet nella cinematografia.

L’incontro conclusivo della rassegna è dedicato alla presentazione dell’attività svolta da ASIA Onlus e si apre con la proiezione del documentario In Tibet con ASIA Onlus – I progetti di cooperazione allo sviluppo nelle aree tibetane (durata: 23′), che offre una panoramica sui progetti di cooperazione allo sviluppo implementati da ASIA Onlus in Tibet in ambito educativo, costruzione e gestione di scuole, strutture sanitarie, programmi di sostegno a distanza. Il secondo documentario, Yushu 14 aprile 2010 (durata: 15′), descrive il dramma del terremoto che ha devastato, lo scorso aprile, la Prefettura di Yushu, uccidendo migliaia di tibetani e distruggendo decine di migliaia di famiglie. Entrambi i video sono stati realizzati da ASIA. I temi anticipati dalle proiezioni saranno approfonditi e dibattuti con il pubblico nella conferenza a seguire, “Il ruolo della cooperazione internazionale per la tutela del patrimonio culturale tibetano”, durante la quale sarà sottolineato il ruolo fondamentale che la cooperazione internazionale riveste per la tutela e la promozione dell’identità culturale, vero e proprio fattore di sviluppo per la popolazione tibetana.
Interviene Andrea Dell’Angelo, direttore di ASIA Onlus. Presenta e modera Federico Ballarin.
Proiezioni a ingresso gratuito

Date di programmazione