Home > Cinema Trevi: per “Le città visibili: Madrid”, alle 20.00 incontro con Luciano Emmer e, a seguire, i suoi documentari su Goya, Picasso, e “Paradiso Terrestre”, opera di Bosch esposta al Prado di Madrid.
17 Dicembre 2008 - 17 Dicembre 2008
Primo amore cinematografico di Luciano Emmer fu il documentario d’arte, di cui rimane tuttora uno dei maestri più apprezzati a livello internazionale. La selezione presentata si focalizza sui celebri omaggi a due artisti simbolo della Spagna, ma comprende anche il prezioso Paradiso Terrestre, dedicato all’opera di Bosch esposta al Prado di Madrid. «Con Bosch, come con Goya – sostiene il regista – mi sono rinchiuso a colloquio con i due pittori e isolato dal resto del mondo, per chiedere attraverso di loro cosa stava succedendo e perché stava succedendo, per rendere fattivi con un’opera sia pure modesta il mio amore per la vita e la profonda solidarietà che provo per i miei simili».

Programma di mercoledì 17 dicembre

Esa pareja feliz (1953)
Regia: Juan Antonio Bardem, Luis García Berlanga; soggetto e sceneggiatura: Juan Antonio Bardem, Luis García Berlanga; fotografia: Willy Goldberger; musica: Jesús García Leoz; montaggio: Pepita Orduña; interpreti: Fernando Fernán Gómez, Elvira Quintillá, Félix Fernández, José Luis Ozores, Fernando Aguirre; origine: Spagna; durata: 83′; v.o.; sott. it.
Commedia sulla vita matrimoniale di una coppia come molte altre: lei è una casalinga, lui lavora come elettricista in uno studio cinematografico e studia per corrispondenza. L’opportunità di migliorare la loro condizione sociale arriva quando partecipano ad un concorso che credono di aver vinto… Primo film girato da Bardem e Berlanga, fino allora semplici compagni di studio alla Escuela Oficial de Cinematográfia, Esa pareja feliz è un gioiello di divertimento e satira sociale, la cui vena corrosiva incappò da subito nella repressione della censura franchista: girato nel 1951, il film uscì nelle sale solo due anni dopo, grazie al successo internazionale ottenuto nel frattempo da ¡Bienvenido, Mister Marshall!, sempre diretto da Berlanga e scritto da Bardem.
Copia proveniente da Filmoteca Española

Mourir à Madrid (Morire a Madrid, 1963)
Regia: Frédéric Rossif; sceneggiatura: F. Rossif, Madeleine Chapsal; fotografia: Georges Barsky; musica: Maurice Jarre; montaggio: Suzanne Baron; voci narranti: John Gielgud, Irene Worth, Suzanne Flon, Roger Mollien, Germanie Montero; origine: Francia; produzione: Nicole Stéphane; durata: 85′; v.o.; sott. it.
Un’opera che racconta con precisione sconcertante l’immobilità della Spagna dei primi anni sessanta, montati in alternanza con documenti d’archivio risalenti alla Guerra Civile, spesso inediti e di impatto straordinario. Film schierato ma di grande onestà, Mourir à Madrid uscì negli Stati Uniti nel 1966 e venne candidato all’Oscar come miglior documentario, diventando poi con il tempo un classico assoluto.

Incontro con Luciano Emmer
In collaborazione con Ass. Roma Città di Cinema

Goya (1951)
Regia: Luciano Emmer; soggetto e sceneggiatura: L. Emmer; fotografia: Mario Bava; musica: Albéniz, Tarrega (eseguita da Andrés Segovia); voce narrante: Emilio Cecchi; origine: Italia; produzione: Sergio Amidei per Colonna Film; durata: 16′.

a seguire
Incontrare Picasso (riedizione del 2000 del film Picasso del 1954)
Regia: Luciano Emmer; soggetto e testo: Antonio Del Guercio, Renato Guttuso, Antonello Trombadori; fotografia: Giulio Gianini; musica: Roman Vlad; origine: Italia; produzione: Sergio Amidei per Rizzoli Film; durata: 42′
Riedizione e restauro a cura della Cineteca Nazionale e di Luciano Emmer.

Paradiso Terrestre (1940)
Regia: Luciano Emmer, Enrico Gras, Tatiana Grauding; soggetto e sceneggiatura: L. Emmer, E. Gras, T. Grauding; musica: L. Emmer (selezione brani), Roman Vlad; origine: Italia; produzione: Dolomiti Film; durata: 11′.
Ingresso gratuito

La primera noche de mi vida (1998)
Regia: Miguel Albaladejo; soggetto e sceneggiatura: Elvira Lindo, M. Albaladejo; fotografia: Alfonso Sanz Alduan; musica: Lucio Godoy; montaggio: Angel Hernandez Zoido; interpreti: Leonor Wtling, Juanjo Martinez, Carlos Fuentes, Mariola Fuentes, Emilio Gutierrez Caba, Ana Lizaran; origine: Spagna; produzione: La Sept ARTE, Haut et Court, Alphaville; durata: 84′; v.o.; sott. it.
31 dicembre 1999, periferia di Madrid. Manuel e sua moglie Paloma, prossima al parto, devono andare a cena dai genitori di lei, ma al padre viene rubata l’automobile. Inizia così una bizzarra notte di Capodanno, in cui si susseguono piccoli incidenti e strani incontri di uomini e donne che si smarriscono nella periferia della capitale. Realizzato per la serie di film “2000 vu par…” prodotta da ARTE Francia, il film Albaladejo vive in un miracoloso equilibrio tra il disincanto con cui guarda alla società madrilena e il messaggio di speranza che il film riesce a comunicare, anche grazie a un’ironia sapientemente disseminata in tutta la vicenda. Pluripremiato in tutto il mondo.
Copia proveniente da Lab80

Date di programmazione