Home > Cinema Trevi: per “Immagini che migrano” incontro con Geppy Gleijeses, Gennaro Cannavacciuolo, Lorenzo Gleijeses.
Cinema Trevi: per “Immagini che migrano” incontro con Geppy Gleijeses, Gennaro Cannavacciuolo, Lorenzo Gleijeses.
25 Marzo 2009 - 25 Marzo 2009

Presso il cinema Trevi, alle 21.00, per “immagini che migrano”, serie di incontri co-organizzati da Teatro Quirino-Vittorio Gassman e Centro Sperimentale di Cinematografia, gli attori Geppy Gleijeses, Gennaro Cannavacciuolo, Lorenzo Gleijeses – protagonisti del nuovo allestimento di Ditegli sempre di sì, in scena al Teatro Quirino Vittorio Gassman dal 24 marzo al 9 aprile, – illustrano i meccanismi drammaturgici della commedia eduardiana più segnata dalla lezione scarpettiana.

Ditegli sempre di sì (1927) – uno tra i titoli più importanti della drammaturgia eduardiana – è testimonianza del genio esilarante, amaro e grottesco di Eduardo De Filippo. Michele Murri, il protagonista, è un pazzo vero, fissato sulle parole, che va sentenziando che la gente non parla con vocaboli appropriati, creando così equivoci e fraintendimenti. Una volta fuori dal manicomio sembra perfettamente a posto, anche se prende tutto troppo sul serio: se la sorella zitella afferma che le piacerebbe sposare il vicino di casa, subito diffonde la voce del matrimonio; se un amico di famiglia giura che farà pace col fratello solo da morto, ecco che si affretta a mandare un telegramma con la dolorosa notizia; se qualcuno dà del matto a Luigino, lo spasimante della figlia, Michele tenta di tagliargli la testa, perché è lì, dice lui, che s’annida la pazzia. L’allucinata coerenza del povero matto, finisce inevitabilmente per riportarlo in manicomio, a scontare una pazzia senza furore, candida e pietosa insieme. Una follia che si impenna e diventa estrema quando arriva ad ipotizzare di decapitare il diverso, l’emarginato, che non trova collocazione in una società troppo
caotica, con una non certo velata allusione al clima politico di quel periodo.
A seguire la proiezione di Ditegli sempre di sì nella celebre versione televisiva con Eduardo protagonista (messa in onda: 8 gennaio 1962).
 
Ditegli sempre di sì (1962)
Regia: Eduardo De Filippo; collaborazione alla regia: Stefano De Stefani; collaborazione alla sceneggiatura: Aldo Nicolaj; scene: Emilio Voglino; interpreti: E. De Filippo, Maria Hilde Renzi, Regina Bianchi, Antonio Casagrande, Gennarino Palumbo, Enzo Cannavale; durata: 95′
Per gentile concessione di Rai Teche – Ingresso gratuito
Si ringrazia Elledieffe

 

Date di programmazione