Home > Cinema Trevi: “100Minuti Corti”
Cinema Trevi: “100Minuti Corti”
30 Gennaio 2010 - 31 Gennaio 2010
Parte a gennaio 2010  la quinta edizione del tour 100Minuti Corti, il contenitore di giovani talenti del cinema che porta in tour i migliori cortometraggi che hanno partecipato alla settima edizione del Salento Finibus Terrae. Grande novità di quest’anno la sezione Moda, in collaborazione con Alta Roma, che comprende nove cortometraggi aventi come tematica i mestieri della moda e come scopo quello di far conoscere alle nuove generazioni arti e mestieri antichi, artigianalità e tradizioni spesso dimenticate e che oggi rischiano di scomparire.
Dopo le tappe di Firenze e Vicenza, il 30 e 31 gennaio il tour si sposterà a Roma presso il Cinema Trevi. In entrambi i giorni i cortometraggi saranno presentati in due momenti: il pomeriggio, alle ore 17.00, saranno proiettati i documentari della sezione “I mestieri della Moda” e la sera, alle ore 21.00, quelli della sezione “Cinema” con i migliori cortometraggi che hanno partecipato al Salento Finibus Terrae. La serata finale della tappa romana avrà inizio alle ore 21.00 con la proiezione e la premiazione da parte di Alta Roma dei due cortometraggi vincitori della sezione “I mestieri della Moda”: il premio come miglior film andrà a Scarpe d’autore di Maurizio Montagni, mentre per la miglior regia sarà premiato il cortometraggio Il Merletto di Pellestrina di Maurizio Montagni. Tutte le proiezioni saranno a ingresso gratuitoe il pubblico partecipante avrà un ruolo interattivo e voterà il cortometraggio migliore per ognuna delle sezioni attraverso una cartolina distribuita in sala, decretando così i vincitori della quinta edizione di 100Minuti Corti che verranno premiati durante la serata conclusiva della prossima edizione del Salento Finibus Terrae. Dopo Roma il tour proseguirà il suo viaggio con le tappe di Milano, a fine febbraio, e di Bologna, a marzo.
100Minuti Corti, nato dall’idea del direttore artistico Romeo Conte, ha riscosso un notevole successo di pubblico e critica negli anni e quindi continua con l’obiettivo di promuovere il talento di giovani registi che ogni anno partecipano al filmfestival. La nuova generazione di registi infatti, grazie al tour 100Minuti Corti, ha modo non solo di farsi conoscere e apprezzare, ma soprattutto di confrontarsi con un pubblico che valuta, di volta in volta, il risultato delle opere.
Per ulteriori informazioni www.salentofinibusterrae.it

sabato 30
ore 17.00
Sezione documentari “I Mestieri della Moda” a cura di Alta Roma