Home > Centro Sperimentale di Cinematografia. «Bianco e nero» su Andrea Camilleri e la storia del CSC di Alfredo Baldi
Centro Sperimentale di Cinematografia. «Bianco e nero» su Andrea Camilleri e la storia del CSC di Alfredo Baldi
04 Aprile 2018 - 04 Aprile 2018

(untitled)

 Due nuove uscite editoriali del Centro Sperimentale di Cinematografia 

«Bianco e nero» su Andrea Camilleri
e la storia del CSC di Alfredo Baldi
 
Casa del Cinema, martedì 10 aprile, ore 16
Alla presenza di Andrea Camilleri, Marco Bellocchio, Giancarlo Giannini,
Carlo Verdone, Alfredo Baldi, Pif  e Felice Laudadio
 
Il Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale presenta due nuove uscite editoriali che partono dal suo passato per arrivare a raccontare il cinema, la televisione, l’editoria del presente.
 
“La scuola italiana del cinema” di Alfredo Baldi (edito in collaborazione con Rubbettino) permette finalmente a cinefili, studenti e appassionati di cinema di avere a disposizione una storia completa del Csc dalla nascita ai giorni nostri. Una storia al tempo stesso avventurosa e dettagliata, che pone le vicende di una delle più antiche e prestigiose scuole di cinema del mondo sullo sfondo della storia d’Italia, dal fascismo al XXI secolo. L’autore, Alfredo Baldi, è stato dirigente di vari settori del Csc e aveva già pubblicato, nel 2008 e nel 2010, due numeri speciali di “Bianco e nero” dedicati alla storia dell’istituzione.
 
Proprio “Bianco e nero”, la storica rivista edita dal Csc, inizia una nuova fase della sua lunga e gloriosa esistenza. E lo fa celebrando, nel suo numero 590, uno degli artisti più amati e poliedrici del nostro Paese. Andrea Camilleri, il creatore del commissario Montalbano, è stato in due riprese docente del Csc. Ma prima di diventare famoso con i romanzi editi da Sellerio, e con i numerosi e popolarissimi tv-movie ad essi ispirati, ha lavorato alla Rai producendo programmi entrati nel mito come le serie dedicate al commissario Maigret e al tenente Sheridan; ha curato la trasposizione televisiva del grande teatro di Eduardo De Filippo; è stato regista di testi teatrali e di centinaia di radiodrammi. “Bianco e nero” ripercorre questa incredibile carriera con saggi di importanti studiosi e interventi di amici e colleghi di Camilleri quali Carlo Lucarelli, Luca Zingaretti, Michele Riondino, Carlo Degli Esposti e Alberto Sironi (questi ultimi, rispettivamente produttore e regista del “Montalbano” televisivo). Al numero della rivista è allegato un dvd con l’intervista video a Camilleri realizzata da Felice Laudadio, presidente del Csc e direttore della testata, che verrà proiettata alle ore 16.00.
 
Martedì 10 aprile, dalle 16, alla Casa del Cinema presenteremo queste due novità alla presenza di Andrea CamilleriFelice LaudadioAlfredo BaldiPif e di due diplomati del Csc, Marco Bellocchio e Carlo Verdone, e di un docente, Giancarlo Giannini.
 

Date di programmazione