Home > Bowienext
Bowienext
08 Gennaio 2019 - 08 Gennaio 2019
Nel giorno in cui David Bowie avrebbe compiuto 72 anni e a breve distanza dal terzo anniversario della sua scomparsa, un breve omaggio a David Bowie con la proiezione di uno dei capolavori di Nagisa Oshima, Furyo, che lo ha visto protagonista, e con la presentazione del libro Bowienext. Interviste, ricordi e testimonianze sull’Uomo delle Stelle di Rita Rocca e Francesco Donadio. Il volume, oltre a essere un “companion piece” dell’acclamato docufilm Bowienext di Rita Rocca, mira a presentare un panorama più completo, includendo materiali inediti: spezzoni di interviste, immagini, testi di canzoni, poesie e racconti che per ragioni di tempo e di opportunità non è stato possibile inserire all’interno del film.
 
ore 17.00 Furyo di Nagisa Oshima (1983, 119′)
Giava 1942, in un campo per prigionieri di guerra giapponese per soldati britannici si confrontano due culture e due codici morali. Il campo è comandato dal capitano Yonoi, che, tramite il capitano Lawrence, un soldato inglese che ha vissuto a lungo in Giappone, cerca di imporre la cultura giapponese ai prigionieri. La situazione raggiungerà un punto di crisi irreversibile all’arrivo nel campo del soldato inglese Celliers. «Un famoso cantante-attore di lingua inglese, un famoso cantante-musicista giapponese, un campo di prigionieri, l’irrazionalità della guerra e quella più profonda delle passioni. È possibile che i cantanti popolari abbiano “un senso ben vivo della rappresentazione e della modernità”, come dice Nagisa Oshima. Lui, mettendo insieme David Bowie e Ryuichi Sakamoto, è riuscito a far scattare la sua trappola narrativa e simbolica» (Reggiani).
 
ore 19.00 Incontro con Francesco Donadio, Adriano Ercolani, Rita Rocca, Sydne Rome
Nel corso dell’incontro sarà presentato il libro di Rita Rocca e Francesco Donadio Bowienext. Interviste, ricordi e testimonianze sull’Uomo delle Stelle (Arcana, 2018).
 
a seguire Bowienext di Rita Rocca (2018, 67′)
Ideato a realizzato dalla giornalista Rai, Rita Rocca, si tratta di un vero labouroflove, un film “corale” che raccoglie video tributi artistici da tutto il mondo, il primo nel suo genere dedicato ad una pop star. Per chi ha David Bowie nel cuore, Bowienext significa più di un semplice docufilm: è un viaggio nel passato proiettato nel futuro attraverso le testimonianze da parte di chi ha collaborato con il Duca Bianco (Mike Garson, Lindsay Kemp, Gail Ann Dorsey e molti altri) e da parte di alcuni artisti, la cui vita ha subito un “cambiamento” dal giorno in cui hanno ascoltato una canzone di colui che della sua vita ne ha fatto un vero e proprio capolavoro. È un Bowie “ritrovato” attraverso rari filmati di repertorio dalle Teche Rai. È un “Fantastic Voyage” nella galassia di tributi artistici a lui ispirati e inviati dai fan di tutto il mondo. Bowienext.
 
Date di programmazione