Home > Auguri Tomas
Auguri Tomas
03 Marzo 2015 - 03 Marzo 2015
La Cineteca Nazionale rende omaggio a Tomas Milian nel giorno del suo compleanno con la proiezione di due film di culto: il poliziesco Squadra volante e il western Vamos a matar compañeros, fra ipochi film in cui possiamo sentire la vera voce dell’attore, con il suo inconfondibile accento.
Si ringrazia Giorgio Navarro (www.tomasmilian.it)

ore 16.30 Squadra volante di Stelvio Massi (1974, 93′)
«Da quando gli hanno ucciso la moglie durante una rapina, il commissario Ravelli (Milian) cerca la vendetta contro il marsigliese (Moschin), criminale tisico e spietato che, allestendo un finto set cinematografico, porta a termine l’ennesimo sanguinario colpo. Primo poliziesco diretto da Stelvio Massi, tenuto in piedi dagli attori e dalle scene d’azione. Straordinario Milian, che dopo la decadenza dello spaghetti-western crea una figura atipica nel poliziesco dell’epoca, con il toscano sempre tra le labbra e il basco in testa» (Mereghetti).

ore 18.15 Vamos a matar compañeros di Sergio Corbucci(1970, 121′)
«Il Messico è spaccato tra due rivoluzionari: il laido Mongo (Bodalo) e l’idealista Xantos (Rey), prigioniero degli americani. Un mercante d’armi, lo Svedese (Nero) e un uomo di Mongo, El Basco (Milian), devono far evadere Xantos, che conosce la combinazione di una cassaforte. Le alleanze si ribalteranno. Corbucci riprende e perfeziona il meccanismo di Il mercenario – la strana alleanza tra il gringo e il compesino – e la presenza dell’istrionico Milian, sempre più parolacciaro, fruttò un incasso doppio (un miliardo dell’epoca)» (Mereghetti). «Cult di una generazione cresciuta a lotta politica e spaghetti-western» (Giusti).
Date di programmazione