Home > Asia Argento: la strega rossa
Asia Argento: la strega rossa
08 Maggio 2015 - 08 Maggio 2015
Quarant’anni: «Questa è l’età in cui una donna comincia a vivere. Anche se ero già una donna a 17 anni, perché io sono una strega. Una strega rossa, rosso come l’amore» (Asia Argento).
«Nasce in una famiglia ingombrante, vive un’infanzia difficile e prestissimo inizia a lavorare, a sedici anni guadagna a sufficienza per permettersi una vita autonoma, compone poesie, pubblica un libro, diventa la musa di artisti internazionali e, a soli ventiquattro anni, scrive, dirige e interpreta il suo primo film. Oggi, trentanovenne, madre di due figli, ha pubblicato il primo cd, ha terminato le riprese del terzo film e, dopo aver interpretato oltre sessanta ruoli cinematografici, ha deciso di non recitare più. È Asia Argento, eclettica, poliedrica e affascinante. Un’artista troppo spesso maltrattata dai media che hanno privilegiato la sua immagine pop e trasgressiva, enfatizzando i “vizi” e sfiorando (nel migliore dei casi) le “virtù”. Commuove il desiderio incessante di diffondere la sua arte, “make art every day” è lo slogan che l’accompagna in questo periodo particolarmente fertile. È un’artista capace di utilizzare più forme espressive, il cinema, la scrittura, la musica, e di raggiungere un pubblico vasto e variegato. Nel 2013 ho avuto la fortuna di incontrarla: mi ha colpito profondamente la sua umanità, la curiosità e la voglia profonda di condividere emozioni e conoscenze. Ho così immaginato questo progetto editoriale come una serie di suggestioni, soprattutto per immagini. Non un libro celebrativo ma un percorso emozionale che metta in luce i lati meno conosciuti ed esplorati di quest’artista e che incuriosisca ad andare oltre» (dalla quarta di copertina del libro di Stefano Iachetti, Asia Argento: la strega rossa, Edizioni Sabinae – Centro Sperimentale di Cinematografia, 2014).
 
ore 17.00 Scarlet Diva di Asia Argento (2000, 91′)
«La storia racconta, con un linguaggio originale, la vita di una giovane diva, Anna Battista, interpretata dalla stessa Asia, che vive in un mondo confuso e perverso, acclamata dai fan ma terribilmente sola. […] “Il bello del personaggio – e in questo mi somiglia – è che passa attraverso orrori e incontri con gente mostruosa, ma rimane lieve. Io sento la fascinazione del Male. Il finale è donna. Nel finale io sono incinta, avrò una bambina, non sarò più sola. È la superiorità delle donne che, al contrario degli uomini, non sono mai sole, hanno il potere di dare la vita, hanno la speranza”. […] Il film, prodotto da Claudio e Dario Argento dopo una lunga ed estenuante ricerca di finanziamenti e dopo numerosi rifiuti, vede in scena anche Daria Nicolodi nel ruolo della madre della protagonista» (Iachetti).
 
ore 19.00 Ingannevole è il cuore più di ogni altra cosa di Asia Argento (2004, 98′)
«Asia ha poi affrontato un soggetto duro e scomodo: l’infanzia terribile descritta da J.T. Leroy nel suo romanzo “autobiografico” Ingannevole è il cuore più di ogni altra cosa […]. Il bambino protagonista, tolto ai genitori adottivi, vive con la mamma naturale, una giovane prostituta interpretata dalla stessa Asia. I due vagabondano in un’America squallida, brutta e abitata da esseri spregevoli. Dirigere una storia così intensa e interpretare un ruolo così duro ha comportato uno sforzo notevole, fisico e mentale. Asia ricorda il periodo delle riprese come un interminabile incubo» (Iachetti).
 
ore 21.00 Incontro moderato da Emiliano Morreale con Asia Argento e Stefano Iachetti
Nel corso dell’incontro verrà presentato il libro di Stefano Iachetti Asia Argento: la strega rossa.
 
a seguire Incompresa di Asia Argento (2014, 103′)
«Asia in questo film esplora l’infanzia come luogo dell’anima in cui perdersi: i sogni, i disagi, i dolori che popolano le menti infantili, soprattutto di chi si sente diverso e “incompreso”. La storia è ispirata agli episodi più sofferti della sua fanciullezza: la separazione dei genitori, le gelosie e i contrasti con le sorelle, una solitudine emotiva lenita solo dall’affetto dell’amica del cuore e dalla compagnia del suo gatto nero» (Iachetti). Incompresa, «il nuovo film di Asia Argento tenero e coloratissimo», presentato al Festival di Cannes nella sezione Un Certain Regard, «ha entusiasmato la critica internazionale e segnalato Asia tra i registi europei più interessanti del momento» (Satta). «Asia Argento in Italia non gode di grande fortuna, non le si perdona la fragilità tatuata e aggressiva di figlia di, la sfrontatezza del suo disprezzo. Il suo film, Incompresa, è tuttavia bellissimo» (Concita De Gregorio).

Proiezione a ingresso gratuito – Per gentile concessione di Good Films 

Date di programmazione