Home > Anteprima de Le sedie di Dio (2014).
Anteprima de Le sedie di Dio (2014).
23 Aprile 2015 - 23 Aprile 2015
 
ore 20.45 Incontro con Jêrôme Walter Gueguen
 
a seguire Le sedie di Dio di Jêrôme Walter Gueguen (2014, 90′)
«Grottesco e surreale, quando queste due parole nel buio di una sala cinematografica, avevano ancora un significato, Le sedie di Dio esplode nel piatto panorama di un cinema sempre uguale, regalandoci l’emozione di un ricordo. Attraverso le avventure iperrealiste e tragicomiche dei suoi protagonisti/autori, il film riesce nel miracolo di farci tornare alla mente tanto bel cinema italiano di un passato non poi così lontano, ma fin troppo spesso dimenticato. La storia del regista che vuole fare un film sulle sedie, oggetti di uso talmente comune da diventare invisibili e sostituibili, esattamente come gli operai che le costruiscono, riesce in alcuni momenti a volare altissima, superando i confini della sceneggiatura e diventando racconto universale. Le sedie di Dio avvalendosi di un miracolo intelligentemente meta-cinematografico, racconta più cose dell’Italia e del mondo di oggi, di quanto possano fare tante inutili frasi retoriche, perché l’anima centrale del film sceglie di posizionarsi nell’immortale territorio del sogno. Il finale poi, ha la potenza di un’epifania, di un’amara presa di coscienza, che rende tutto più vero e più giusto da raccontare. Le sedie di Dio, è il perfetto esempio di un cinema che racconta una cosa mentre allo spettatore ne arrivano dieci, forse addirittura cento, perché poggia i piedi nella concreta terra della realtà che ci circonda, ma allo stesso tempo non ha paura di tenere bel alta la testa, oltre le nuvole, con lo sguardo puntato verso il sole, vedendo con chiarezza cose meravigliose e terribili che noi possiamo solo sperare di sognare» (Houssy’s Movies).
«Per tre anni “sto facendo un film sulle sedie” è stata la frase che, pronunciata con spiazzante solennità, ha alimentato una mia personale sfida: fare un film. Utilizzare la sedia come falso soggetto che funzioni da pretesto per parlare di un altro soggetto: il film stesso. Quindi, parlare delle sedie e dell’industria delle sedie per parlare del cinema e dell’industria del cinema» (Gueguen).
Jêrôme Walter Gueguenè nato a Parigi nel 1985 e realizza film dall’età di 14 anni. Dopo la laurea in Cinema a Parigi, si è trasferito in Italia dove con il collettivo Caucaso, con sede a Bologna, ha realizzato video e performance mescolando cinema, musica, pittura e fotografia. Di ritorno in Francia, ha conseguito la laurea in regia all’Istituto Internazionale dell’Immagine e del Suono e ha iniziato a collaborare con la casa di produzione Les Films di Lemming. Ha lavorato inoltre per Why not Production, Canal + , Agora Films.
Proiezione a ingresso gratuito, in collaborazione con Nomadica 
Date di programmazione