Home > Presentazione del dvd “Necropolis” di Franco Brocani
Presentazione del dvd “Necropolis” di Franco Brocani
10 Ottobre 2013 - 10 Ottobre 2013
Con Necropolis, film capitale per il cinema italiano degli anni Settanta, Franco Brocani riesce a mettere insieme il più atipico e originale saggio sugli anni Sessanta e sul mito della città eterna. Grazie alla Ripley’s Home Video questo eccentrico capolavoro rinasce a nuova vita nella sua versione integrale, all’interno di un prezioso dvd, curato da Giulio Bursi e contenente i cortometraggi È ormai sicuro il mio ritorno a Knossos con Mario Schifano e Luca Patella, Lo specchio a forma di gabbia e La maschera del Minotauro.
 
ore 21.00 Incontro con Franco Brocani, Enrico Ghezzi, Roberto Turigliatto
 
a seguire Frankenstein di Franco Brocani (1972, 12′)
«Il cortometraggio vuole illustrare, partendo dalla sua origine letteraria e attraverso le innumerevoli incarnazioni proposteci dal cinema, la vita e il mito di questo famoso personaggio spiegandone in maniera più emozionale che didattica i caratteri emblematici che fanno di questo “prometeo moderno”, nato dalla penna di Mary Shelley e diventato familiare grazie alla maschera di Boris Karloff, uno dei veri immortali della nostra cultura. […] Opere di Mario Schifano sono state utilizzate come sfondo alla scritta Maledetti vi amerò» (Petra Marlazzi).
Ingresso gratuito
 
a seguire Necropolis di Franco Brocani (1970, 119′)
Necropolis è il film di un giovane antico, di un regista che non gira (Brocani non ha mai scattato una fotografia né provato ad usare una macchina da presa), di un intellettuale che non insegna, non scrive, e non ricopre ruoli istituzionali, di un cultore della parola che se ne frega dei dispositivi e dei mezzi di produzione, che omaggia l’arte povera mentre fa spregio al cinema povero (l’underground, da lui sempre rifiutato) usando un sontuoso 35mm e una troupe con produzione professionale. Louis Waldon fa il barbaro, Bruno Corazzari interpreta uno straordinario Frankenstein (una delle ossessioni di tutto il cinema di Brocani), Carmelo Bene fa il diavolo, Pierre Clémenti cavalca come Montezuma, Viva è la contessa, Tina Aumont la strega.
Ingresso gratuito
 
Schedule dates