Home > Le collaborazioni di dicembre 2009 della Cineteca Nazionale
Le collaborazioni di dicembre 2009 della Cineteca Nazionale
01 Dicembre 2009 - 31 Dicembre 2009

Dal 3 al 5 dicembre si svolgerà a Venezia un convegno sui fratelli Pasinetti (Francesco e Piermaria)  organizzato da Università e Accademia di Belle Arti con il patrocinio della Regione Veneto e la collaborazione del CSC-Cineteca Nazionale. Nell’occasione avrà luogo una rassegna cinematografica che accomuna all’attività di Francesco Pasinetti anche quella dell’amico e allievo Glauco Pellegrini, puntando sulla riscoperta della “nascita” del film sull’arte in Italia. La rassegna proporrà i cortometraggi d’arte di Pasinetti e Pellegrini restaurati in digitale dalla Cineteca, già proiettati in anteprima durante la Mostra del Cinema di Venezia, ai quali si aggiungerà, per la prima proiezione al pubblico, Torcello di Francesco Pasinetti, restaurato con il contributo della Regione Veneto.

Molte altre sono le iniziative nel mese di dicembre che si svolgono con la collaborazione della Cineteca Nazionale. Segnaliamo tra queste la partecipazione al Filmfestival del Garda (Salò, 4-8 dicembre) con una rassegna dedicata a Marlene Dietrich e al Festival di Taormina con un omaggio a Giuseppe Tornatore; la collaborazione con l’Università della Calabria, per la realizzazione di una retrospettiva omaggio a Gianni Amelio,presso il Piccolo Teatro dell’Università della Calabria, nei giorni 1 e 2 dicembre. Infine segnaliamo la proiezione a Roma, presso la Casa del Cinema, il 21 dicembre, della copia restaurata dalla Cineteca Nazionale di La cuccagna, con Luigi Tenco, per un omaggio a Luciano Salce.
 
Anche all’estero nel mese di dicembre sono numerosissime le iniziative che si realizzeranno con la collaborazione della Cineteca Nazionale.
 
L’annuale Film Forum sul cinema classico italiano che si svolge presso il MoMA – Museum of Modern Art di New York (10-17 dicembre) sotto l’egida della Direzione Cinema del MiBAC, sarà dedicato quest’anno a Dino Risi; tra i tanti film che saranno programmati, tutti provenienti da Cineteca Nazionale e Cinecittà Luce, verrà mostrata al pubblico americano anche l’edizione restaurata, con il contributo di Sky Cinema, de I mostri, corredata dai ciak recuperati di due episodi inediti. Tra le altre iniziative culturali cui partecipa la Cineteca Nazionale segnaliamo: una giornata dedicata al Cinema Futurista, nell’anno del Centenario (10 dicembre) realizzata a Berlino con l’Istituto Italiano di Cultura; un omaggio al maestro dell’horrror Dario Argento, realizzato con la Filmoteca Española di Madrid (1-7 dicembre); la retrospettiva “Gli eredi dei Vitelloni nel cinema italiano”, che avrà luogo a Parigi, presso la Cinémathèque Française dal 2 al 13 dicembre; una rassegna omaggio alle dive del cinema italiano a Basilea, presso lo Staadkino (12, 14 e 27 dicembre); la proiezione a Washington, nell’ambito del Jewish Film Festival (3-13 dicembre), di Il grido della terra, di Duilio Coletti, recentemente restaurato dalla Cineteca Nazionale.
 

 

 

Schedule dates