Home > Incontro con Peter Marcias
Incontro con Peter Marcias
02 Maggio 2014 - 02 Maggio 2014

ore 20.30 Incontro introdotto da Antonio Maria Masia moderato da Alessandra Peralta con Peter Marcias, Gianluca Arcopinto, Elena Arvigo, Patrizia Boi, Nino Frassica, Caterina Gramaglia, Fiorella Infascelli, Fabio Liberatori, Angelo Tantaro, Fiorenza Tessari

 
segue un brindisi e un breve monologo di Luca Martella
 
a seguire Il mondo sopra la testa di Peter Marcias(2012, 12′)
Cagliari. Siamo in un mondo disegnato e c’è identità completa tra leader politico e potere assoluto. E sempre in questo mondo fantastico è possibile che un gruppo di gay, lesbiche e trans rapisca il capo dei capi e chieda un riscatto politico per il suo rilascio. Ma chi ha vissuto di ipocrisia, chi ha fatto della menzogna la chiave del suo successo, potrà mai essere davvero sincero?Cortometraggio d’animazione.
Ingresso gratuito
 
a seguire Un attimo sospesi di Peter Marcias (2008, 90′)
«Peter Marcias è il più giovane esponente di un “cinema sardo” che da anni è in fermento anche se le occasioni di farsi vedere gli mancano. Un attimo sospesi è il suo esordio narrativo. Difetti e ingenuità non gli mancano. Però c’è dentro una promessa da coltivare. Intorno all’incombere di foschi presagi per il futuro dell’umanità – guerre, attentati – si muovono le microesistenze di cui seguiamo i gesti, che talvolta si incrociano fra di loro. Autorevolmente interpretato da Paolo Bonacelli ma un po’ convenzionale è l’anziano scienziato che ha chiuso con il mondo (ma non con la speranza di migliorarlo). Pittoresco quello della ex cantante che ha trovato la sua isola di buonsenso nella roulotte dove si è ritirata. Più inciso è lo stravagante personaggio che dietro mille piccoli riti e manie nasconde un grande dolore e una grande ferita (Rosario Lisma). Anche se di passaggio, si lascia ricordare lo psicologo che lo assiste: è Nino Frassica. Tutti sospesi tra la tentazione di chiudersi e quella prevalente di accordare ancora fiducia al prossimo e alla vita» (D’Agostini).
Ingresso gratuito
 
Schedule dates