Home > Incontro con il Cinema Sardo a Roma: Marilisa Piga e Nicoletta Nesler
Incontro con il Cinema Sardo a Roma: Marilisa Piga e Nicoletta Nesler
05 Marzo 2015 - 05 Marzo 2015
Il Gremio, in occasione del suo 65° anniversario (1948-2013), continua ad organizzare con la collaborazione della FASI (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia), della Cineteca Sarda – Società Umanitaria e della Cineteca Nazionale, una serie di proiezioni e dibattiti con attori e registi, all’interno della rassegna Incontro con il Cinema Sardo, presso il Cinema Trevi.
La giornata è dedicata alle autrici Marilisa Piga e Nicoletta Nesler, che lavorano insieme dal 1991, attraverso diversi media e forme narrative: dalla radio alla tv, alla produzione di film indipendenti e documentari. Accompagna spesso i loro passi lo sguardo originale di Carlo A. Borghi, che collabora ai testi. Marilisa Piga vive a Cagliari e lavora tra Cagliari e Roma. Nicoletta Nesler vive a Roma e lavora tra Roma e Cagliari.
Programma a cura di Franca Farina – Ingresso gratuito per i soci de Il Gremio
 
ore 17.00 Anni Settanta a Sant’Elia di Nicoletta Nesler e Marilisa Piga (2014, 25′)
Un filmato del 1973 ritrovato per caso sulla memoria di un quartiere popolare affacciato sul mare, il vecchio borgo dei pescatori, abbandonato e ridotto a simbolo del malessere e del degrado sociale.
 
ore 17.30 Lilliu prof. Giovanni di Nicoletta Nesler e Marilisa Piga (2013, 60′)
Il celebre archeologo Giovanni Lilliu viene affiancato dal nipote Gabriele di nove anni nel 1999, poi diciottenne nel 2008, in una visita nei luoghi che hanno caratterizzato il corso della sua vita e della sua attività: Barumini, Tuili, Cagliari e la Cittadella dei Musei.
 
ore 18.45 Inventata da un dio distratto – Maria Lai di Nicoletta Nesler e Marilisa Piga (1998/2000, 45′)
La storia e le opere dell’artista di Ulassai. Nel film compaiono soltanto donne di Ulassai, caprette di Ulassai come lei, ansiose di storie e di precipizi. Non un film d’arte o d’artista, ma un andamento, un sentimento del racconto e del narrare suo personale che le autrici restituiscono intatto. È un mood vicino al blues di parole. L’artista dà voce e forma a tutto, ma nasconde ancora segreti.
 
a seguire Lunàdigas il webdoc di Nicoletta Nesler e Marilisa Piga(2015, 30′)
Gran parte delle donne occidentali sceglie di non avere figli. Lunàdigas è dedicato a loro, a noi.
 
ore 20.00 Incontro introdotto da Antonio Maria Masia e moderato da Alessandra Peralta con Nicoletta Nesler, Marilisa Piga, Carlo A. Borghi, Pia Brancadori, Alessandra Di Pietro, Cristiana Scoppa
 
segue un brindisi
 
a seguire Li casidiNicoletta Nesler e Marilisa Piga (1998, 30′)
Un documentario a carattere etnografico sulla civiltà degli stazzi della Gallura, presentato fuori concorso alla IX Rassegna Internazionale di Documentari Etnografici di Nuoro nell’ottobre del 1998. Sceneggiatura di Umberto Cocco e Marta Maiorca.
Proiezione a ingresso gratuito
 
a seguire Santa Greca. La festa di settembredi Nicoletta Nesler e Marilisa Piga(2000, 30′)
Documentario sulla festa di Santa Greca a Decimomannu.
Proiezione a ingresso gratuito
 
Schedule dates