Home > Incontro con Francesco Donadio e Mark Paytress. Modera Cristiana Turchetti
Incontro con Francesco Donadio e Mark Paytress. Modera Cristiana Turchetti
10 Gennaio 2018 - 10 Gennaio 2018
A un anno esatto dalla scomparsa di uno dei miti del rock, e non solo, la rivista «Classic Rock» e la Cineteca Nazionale uniscono le forze per realizzare una giornata interamente dedicata a David Bowie. Oltre ai due film ormai diventati di culto (il gotico postmoderno Miriam si sveglia a mezzanotte e lo sgargiante “amarcord” sulla Londra degli anni Cinquanta Absolute Beginners) si potrà (ri)vedere un Blob Bowie abbastanza inedito. In chiusura un incontro con Cristiana Turchetti, giornalista e autrice televisiva, Francesco Donadio, critico musicale della rivista «Classic Rock» e autore di numerosi libri su David Bowie, e Mark Paytress, giornalista e critico musicale.
Evento a cura di Classic Rock in collaborazione con la Cineteca Nazionale
 
ore 17.00 Miriam si sveglia a mezzanotte di Tony Scott (1983, 98′)
«Una coppia di moderni vampiri newyorchesi (Deneuve e Bowie) va a caccia di giovani prede con cui alimentare la sua eterna giovinezza. Ma lui, che è di razza diversa, invecchia di botto e lei si sceglie come partner una dottoressa (Sarandon) […]. Il primo film del fratello di Ridley Scott (tratto da un romanzo di Whitley Strieber e sceneggiato da Ivan Davis e Michael Thomas) è un horror erotico patinato, in anticipo sui tempi, il cui maggiore fascino sta nell’insolito cast. […] Nella scena della seduzione lesbo-vampiresca la Deneuve usa una controfigura. Nella sequenza iniziale compaiono gli allora celebri Bauhaus che cantano Bela Lugosi’s Dead» (Mereghetti).
 
ore 19.00 Ziggy di Pino Roggero e Cristiana Turchetti
Puntata speciale di Blob, con inediti filmati di Bowie in varie trasmissioni televisive di tutto il mondo e un montaggio delle scene dei film da lui interpretati.
 
a seguire Absolute Beginners di Julien Temple (1986, 102′)
Film musicale ambientato nella Londra di fine anni Cinquanta, ruota attorno alla storia d’amore tra un giovane fotografo e la sua fidanzata, più concentrata sulla carriera di stilista che sul suo innamorato. La Londra giovanile e divertente, che di lì a poco vedrà esplodere i Beatles e i Rolling Stones, è però anche scossa dai conflitti razziali di Notting Hill. Il film è diventato un cult grazie alla colonna sonora. Accanto a David Bowie figurano Ray Davies, Sade, The Style Council, Gil Evans, Patsy Kensit e molti altri.
 
ore 21.10 Incontro moderato da Cristiana Turchetti con Francesco DonadioMark Paytress
Schedule dates