Home > Il cielo e la luna. Massimo Fagioli e il cinema
Il cielo e la luna. Massimo Fagioli e il cinema
17 Aprile 2015 - 17 Aprile 2015
Massimo Fagioli, medico specializzato in neuropsichiatra, noto per la formulazione della teoria della nascita(i cui fondamenti sono esposti e sviluppati nei tre libri Istinto di morte e conoscenza, 1970, La marionetta e il burattino e Teoria della nascita e castrazione umana 1974, Bambino donna e trasformazione dell’uomo, 1980, attualmente pubblicati dalle edizioni L’asino d’oro) e per la prassi terapeutica denominata “analisi collettiva”, ha svolto e approfondito i temi teorici del 1970-74 in una serie di altri scritti di psichiatria e attraverso libere espressioni in ambito artistico. Si è occupato di cinema tra il 1985 e il 2002. All’inizio interpellato come consulente da Marco Bellocchio durante le riprese di Diavolo in corpo (1985), ha successivamente collaborato con Bellocchio al soggetto e alla sceneggiatura de La condanna (1991) ed è stato unico autore del soggetto e della sceneggiatura de Il sogno della farfalla (1994). Nel 1998 è stato autore e regista de Il cielo della luna, e poi dei video Mélange (1999) e La psichiatria, esiste? (2002).
Rassegna in collaborazione con Amedeo Fago
 
ore 17.00 La psichiatria esiste? di Massimo Fagioli (2003, 100′)
 
ore 19.00 Il cielo della luna di Massimo Fagioli (1998, 86′)
Saranno presenti in sala Gianpaolo Conti, Francesca Fagioli, Andrea Masini
Una donna vestita di giallo, ambienti vuoti, un’immagine di donna che sembra un fantasma, una riconoscibilissima barbona che cammina scalza per strada… ma poi ci sono due professionisti rappresentati in maniera esplicita, come realtà concreta.
Dietro le identità sociali manifeste si muovono mondi di affetti, di relazioni, di storie vaghe, incerte, notturne che rappresentano affetti, identità, passioni e ricerche che sfuggono da una scena all’altra, in cui ogni situazione rimane incompleta e sospesa.
Prodotto da Gianpaolo Conti per Harvey, con Massimo Fagioli, Simona Facchini, Andrea Masini, Elda Alvigini, Francesca Fagioli.
 
L’INCONTRO E’ STATO ANNULLATO PER INDISPONIBILITA’ DEI PARTECIPANTI. CI SCUSIAMO CON IL GENTILE PUBBLICO
ore 20.45
Incontro moderato da Amedeo Fago con Daniela Ceselli, Martina Patané, Laura Sapienza
 
a seguire Mélange di Massimo Fagioli (1999,80′) 

Schedule dates