Home > “Due sceneggiature degli allievi della Sede Lombardia in finale al “Premio Carlo Bixio 2013”
“Due sceneggiature degli allievi della Sede Lombardia in finale al “Premio Carlo Bixio 2013”
Share SHARE
"

 

 
Sono ben due le sceneggiature per una serie televisiva originale, scritte dagli allievi diplomati della Sede Lombardia CSC che sono entrate nella cinquina dei finalisti al "Premio Carlo Bixio 2013".
Tra i cinque titoli finalisti, scelti per originalità e qualità di scrittura, sono stati selezionati:
"A modo mio" di Mirko Cetrangolo, Anita Rivaroli, Tommaso Triolo e "La stella del mattino" di Giacomo Bisanti e Matteo Visconti: tutti allievi diplomatisi al Corso di creazione e produzione Fiction (2010-2012) della Sede Lombardia CSC.
La Giuria del Premio che ha selezionato i cinque finalisti è composta da Ivan Cotroneo, Leonardo Ferrara, Francesca Galiani, Riccardo Milani, Sandro Petraglia, Francesco Vicario e presieduta da Gabriella Campennì Bixio.
Il "Premio Carlo Bixio" per la migliore sceneggiatura originale di fiction verrà consegnato al vincitore durante il RomaFictionFest 2013, nella serata di mercoledì 2 ottobre all'Auditorium Parco della Musica. In palio, per il vincitore, quindicimila euro e un contratto di licenza di dodici mesi con Mediaset per l'eventuale realizzazione della serie.
 
A MODO MIO di Mirko Cetrangolo, Anita Rivaroli, Tommaso Triolo
Stefania, alla soglia dei quarant'anni, scopre di avere un tumore alla laringe. Curiosa legge del contrappasso per lei, cantante fallita ed oggi commessa in un negozio di strumenti musicali, che ancora si esibisce nel pub dell'eterno fidanzato Riccardo. Il tumore è curabile e Stefania vorrebbe tenerlo nascosto alla sua invadente famiglia, presente e salutista, che, scherzo del destino, ne viene a conoscenza prima del previsto, sbaragliando tutti i suoi piani…
 
 
LA STELLA DEL MATTINO di Giacomo Bisanti e Matteo Visconti
Italia, 2014. La vita perfettamente borghese degli adolescenti Elisa, Pietro e Jacopo viene sconvolta quando i loro genitori, legati da una profonda amicizia, vengono accusati di essere membri della famigerata organizzazione terroristica Stella del Mattino, che ha sconvolto la nazione qualche decennio addietro. Quando il padre di Pietro viene arrestato, i tre adolescenti cominciano ad indagare...

 

 

"
Iscriviti alla nostra Newsletter