Home > CSC- Archivio Nazionale Cinema Impresa e I Cammelli presentano il restauro di Vite di ballatoio di Daniele Segre (1984)
CSC- Archivio Nazionale Cinema Impresa e I Cammelli presentano il restauro di Vite di ballatoio di Daniele Segre (1984)
Centro Sperimentale di Cinematografia
Share SHARE
05 Dicembre 2025

Per la serata di chiusura del Sottodiciotto Film Festival 2025, presentazione della versione restaurata di Vite di Ballatoio di Daniele Segre (1984). Lunedì 15 dicembre, ore 20.00
Cinema Massimo, Sala 2, Torino

Il Sottodiciotto Film Festival chiude l’edizione 2025 con un evento speciale dedicato alla riscoperta e alla restituzione di uno dei titoli più significativi del cinema documentario italiano degli anni Ottanta: la presentazione della versione restaurata di Vite di Ballatoio (1984), film di Daniele Segre, proposto al pubblico lunedì 15 dicembre alle ore 20.00 al Cinema Massimo, sala 2.

La serata, realizzata in collaborazione con CSC- Archivio Nazionale Cinema Impresa e I Cammelli, sarà introdotta da Emanuele Segre (I Cammelli), in dialogo con Steve Della Casa, Conservatore del CSC, e Alessandro Uccelli, selezionatore del Lovers Film Festival.

Vite di Ballatoio torna finalmente sul grande schermo grazie al restauro effettuato dal CSC-Archivio Nazionale Cinema Impresa, che nel 2024 ha accolto il fondo filmico del regista Daniele Segre, depositato dagli eredi dopo la sua scomparsa.

Nel cuore più degradato della Torino degli anni Ottanta, tra palazzi ormai in rovina, il film racconta la quotidianità di un gruppo di transessuali, in gran parte immigrati dal Sud Italia,  che abitano i ballatoi della città, trasformandoli in un microcosmo di relazioni, intimità e sopravvivenza. Attraverso scorci d’interno, specchi, oggetti e gesti minimi, Segre restituisce con rispetto e delicatezza un mondo spesso invisibile, portando in primo piano persone troppo spesso ridotte alla mera cronaca nera e rendendole protagoniste della propria storia.

Vite di Ballatoio è stato originariamente girato in BVU e U-Matic; per il restauro si è scelto di partire dalla copia in Pollice, meglio conservata, sebbene presentasse problemi di muffa, rimossa con pulizia analogica del nastro, e difetti video, successivamente risolti con pulizia digitale.

Il restauro, realizzato nel laboratorio dell'Archivio di Ivrea con la collaborazione di I Cammelli, consente oggi di valorizzare e preservare un’opera cardine nella ricerca artistica e sociale del cineasta piemontese.

VITE DI BALLATOIO
Italia, 1984 – Durata: 60’35”
Regia: Daniele Segre
Fotografia: Bruno Adamo
Suono: Lucia Moiso
Montaggio: Roberto Perpignani
Direttore di produzione: Mario Alessio

Interpreti: Antonio Moretti (Sara), Antonio De Giglio (Paola), Francesco Moretti (Antonella), Mario Gallo (Vanessa), Antonella Usai (Mina), Antonio Linetti (Ursula), Cristina Marangelo (Cristina), Nelson Barboni (Luciano), Mario Simone (Mario), Benito Allori (Benito), Francesco Ruttigliano (Tiziana), Vittorio Trevisan (Vitti), Antonina Maniscalco (Françoise), Rosaria Nasca (Rosaria), Maria Petrone (Maria).

Iscriviti alla nostra Newsletter