Home > So you’ll be a filmmaker
So you’ll be a filmmaker
Roma

Laboratorio intensivo di regia
a cura di Paolo Carrino
2-6 dicembre 2019
scadenza iscrizioni: 24 novembre

Seguici sui Social Network
csclab-Carrino-2019

Il corso metterà gli allievi in condizione di capire le regole base del filmmaker, un lavoro decisamente creativo ma molto impegnativo, una professione di oggi che può dare grandi soddisfazioni. Il corso consiste nella realizzazione teorica e pratica di un corto di 3 minuti, partendo dal soggetto per arrivare al prodotto finito, montato, colorato e mixato. Si imparerà, nei relativi tratti essenziali, ad usare la scrittura creativa, le tecniche di ripresa, le luci per un set, comunicare con gli attori, scalettare, montare con Avid Media Composer (giusto l’indispensabile), colorare con Resolve Davinci 16 e missare l’audio. Particolare accento sarà dato al dialogo regista-attore, sicuramente il momento più cruciale della lavorazione cinematografica.

Non si diventa film maker senza un’adeguata preparazione tecnica, quindi ci si prepari ad una giornata dedicata a formati, qualità della luce, compressioni, droni, tipi di cineprese ed altro. Lunghe discussioni da cui emergerà la cinecamera ideale per ognuno di noi.

Alla fine ci sarà una proiezione del corto realizzato.

La sede:  Centro Sperimentale di Cinematografia, Via Tuscolana 1520 – Roma.

Durata: il corso è strutturato in un ciclo di cinque lezioni che si terranno dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

Iscrizione: indirizza un’e-mail di richiesta a csclab@fondazionecsc.it allegando curriculum entro e non oltre il 24 novembre.

Disponibilità: il laboratorio è a numero chiuso.

Costo: la frequenza al laboratorio prevede il versamento di un’unica quota di iscrizione pari a € 400,00.

Alloggio: presso la residenza del Centro Sperimentale, camera singola con bagno, previa disponibilità, € 25 a notte a persona, per prenotare scrivere a residenza@fondazionecsc.it

Paolo Carrino
nato a Salerno, è regista e giornalista. Vive a Roma e lavora per la Rai e per la tv cinese. Al suo...

Leggi di più
Vuoi frequentare questo corso?