“SCRIVERE L’HORROR”
Laboratorio intensivo di sceneggiatura a cura di JACOPO DEL GIUDICE e MILO TISSONE
2-22 MARZO 2026
IL CORSO Il CSC Lab Scrivere l’horror è un laboratorio intensivo rivolto a chi desidera avvicinarsi ai fondamentali dell’ideazione e della scrittura di un progetto cinematografico di genere horror, con particolare attenzione alle sue declinazioni contemporanee e autoriali.
Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti teorici e pratici per concepire, strutturare e sviluppare soggetti per il cinema capaci di coniugare le specifiche del genere alla profondità di una scrittura che andando oltre al jump scare sia in grado di toccare temi caldi e complessi.
Gli sceneggiatori Jacopo Del Giudice e Milo Tissone guideranno la classe in un percorso che unirà l’analisi dei modelli narrativi del genere allo studio dei meccanismi che innescano paura e perturbante.
Il lavoro creativo, collettivo e individuale, mirerà al rafforzamento e perfezionamento delle singole voci degli autori.
Al termine del laboratorio, ogni allievo avrà sviluppato un soggetto cinematografico di genere horror originale, acquisendo maggiore consapevolezza delle potenzialità espressive del genere e degli strumenti necessari per proseguire autonomamente il lavoro di scrittura.
Il corso si svolgerà in modalità on line e un week-end finale in presenza.
DOCENTI
Jacopo Del Giudice nasce a Firenze nel 1991. Si laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo all’Università La Sapienza. Frequenta la New York Film Academy di New York, si diploma in sceneggiatura al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. È vincitore di due premi Solinas: nel 2017 per la miglior sceneggiatura con il film Piove; nel 2019 per il miglior soggetto con il film “L’angelo infelice”, scritto con Paolo Strippoli e Milo Tissone. Ha scritto i film “Piove” (2022, regia di P. Strippoli), “Non riattaccare” (2024, M. Lucibello), “Incanto” (2025, P.P. Paganelli) e “La valle dei sorrisi” (2025, P. Strippoli).
Milo Tissone si laurea in filosofia (Università di Roma Tre) e si diploma in sceneggiatura (Centro Sperimentale di cinematografia di Roma), per poi concludere gli studi magistrali in antropologia (Università La Sapienza). Ha pubblicato il saggio di antropologia “Io non sono qui” (Cisu, 2023). Insieme a Paolo Strippoli e Jacopo Del Giudice vince nel 2019 il Premio Solinas per il miglior soggetto col film “L’angelo infelice”. Nel 2021 debutta su Netflix insieme a Lucio Besana, Roberto De Feo e Paolo Strippoli col film “A Classic horror Story”. Nel 2025 il film “La valle dei sorrisi”, scritto assieme a Jacopo Del Giudice e Paolo Strippoli, viene presentato fuori concorso alla ottantaduesima edizione del Festival del cinema di Venezia.
SEDE 8 lezioni ONLINE (nel periodo dal 2 al 19 marzo) – 2 lezioni IN PRESENZA (20 e 21 marzo) presso il Centro Sperimentale di Cinematografia, via Tuscolana 1520, Roma oppure presso Residenza Buonamici – Via Francesco Buonamici 8, Roma
DATE 8 lezioni ONLINE: 2, 3, 5, 6, 9,13 (pomeriggio 14-18),17-18 marzo (mattina 9-13) – 2 lezioni IN PRESENZA: 20 marzo (pomeriggio 14-18), 21 marzo (tutto il giorno 9-18).
10 Lezioni in totale: 8 da remoto/2 in presenza.
ISCRIZIONE indirizza un’e-mail di richiesta a csclab@fondazionecsc.it allegando il curriculum entro e non oltre Il 18 febbraio 2026.
COSTO la frequenza al laboratorio prevede il versamento di un’unica quota di iscrizione pari a € 700,00.
A fine corso verrà rilasciato un ATTESTATO di partecipazione.
