IL CORSO Se il giallo cerca l’ordine, il Noir indaga le ombre dell’anima.
Questo corso è una bussola per navigare le correnti oscure della narrazione. Il noir è il genere di chi rifiuta la semplicità del bene contro il male, addentrandosi in mondi dove la moralità è un lusso e la colpa si nasconde in ogni angolo.
Scrivere noir significa accettare e assecondare il disordine. Significa “indagare le ombre”, esplorare le motivazioni profonde del trauma e le zone grigie dell’animo umano. Non c’è consolazione, solo la verità di un mondo complesso, sfumato e ambivalente.
L’obiettivo è quello di trasformare la tua idea di racconto in un soggetto di genere, lucido e spendibile, che possa reggere il confronto con i professionisti del settore.
L’approccio è prettamente laboratoriale. Il docente sarà il tuo tutor, un compagno di viaggio esperienziale che ti aiuterà a canalizzare la tua riflessione teorica nella pratica della scrittura, condividendo il bagaglio di chi vive il mercato.
Rivolto a chiunque desideri cimentarsi o perfezionare il proprio approccio alla narrazione noir
DOCENTE
MARCELLO OLIVIERI scrive per cinema (Hermano, Falchi, Veleno, Io, Leonardo) e televisione (Liberi di giocare, Doc West, Il Commissario Nardone, Giustizia per tutti, Impero). Ha vinto tre volte il Premio Solinas e ottenuto altri riconoscimenti nazionali e internazionali per i suoi lavori. Da quindici anni tiene corsi di scrittura visiva e con Nicola Ravera Rafele ha pubblicato il manuale Sceneggiatura per Fandango Libri.
SEDE Centro Sperimentale di Cinematografia, via Tuscolana 1520, Roma oppure Residenza Buonamici – Via Francesco Buonamici 8, Roma
DATE 3 settimane: da lunedì 30 marzo a sabato 18 aprile 2026. 8 lezioni IN PRESENZA: 30, 31 marzo,1, 2, 14, 15 aprile (mattina 9-13), 17 aprile (pomeriggio 14-18), 18 aprile (tutto il giorno 9-18) e 2 lezioni ONLINE: 7, 9 aprile (pomeriggio 14-18)
ISCRIZIONE indirizza un’e-mail di richiesta a csclab@fondazionecsc.it allegando il curriculum entro e non oltre il 18 marzo 2026.
COSTO la frequenza al laboratorio prevede il versamento di un’unica quota di iscrizione pari a € 700,00.
A fine corso verrà rilasciato un ATTESTATO di partecipazione.
