Home > Scriptwriting e produzione video aziendali (25-29 maggio)
Scriptwriting e produzione video aziendali (25-29 maggio)
Seguici sui Social Network
Centro Sperimentale di Cinematografia

La realtà produttiva delle aziende si sta spostando sempre più verso l’uso di contenuti multimediali e soprattutto video, come strumento di mercato e per l’accrescimento del proprio brand.
Che l’azienda sia di piccole, medie o grandi dimensioni, la necessità di padroneggiare i social network e le produzioni video, è ormai comune a tutte.
È nato il bisogno di raccontarsi meglio, spesso per sottolineare, oltre al valore produttivo e alla capacità dell’azienda stessa di stare sul mercato, una vera e propria mission aziendale, sia essa legata alla tradizione, all’innovazione, o abbracci entrambe, come spesso accade oggi.
Avere le conoscenze adeguate per arrivare al pubblico in modo professionale significa saper mettere insieme tante competenze differenti e orchestrarle al meglio per ottenere un risultato performante non solo da un punto di vista tecnico e di marketing, ma anche creativo: ottimizzare gli strumenti produttivi e scavalcare i paletti di un budget a volte ridotto pur fornendo un prodotto non amatoriale, risulta valore aggiunto per una produzione video aziendale.
Saper raccontare nel modo giusto è la sfida più grande delle aziende di oggi ma anche di chi le approccia per proporre una strategia di comunicazione: presentarsi con un prodotto video che sia all’altezza degli standard qualitativi più elevati è il miglior aiuto per abbattere i confini, ottenere un ampio riconoscimento dalla rete, ridefinirsi nello spazio di mercato con creatività e immediatezza, accrescendo il proprio potere mediatico.

MODULI:
Nel primo modulo si studierà il metodo di posizionamento del brand più corretto ed efficace di un’azienda. Spesso il brand di un’azienda non è chiaro, o lo è solo per i titolari, a scapito di un profondo e completo raggiungimento dell’obiettivo commerciale per il pubblico. Fondamentale mettere a fuoco le volontà e i contesti in cui il brand trova il suo naturale habitat: sociale, economico, aziendale, per chi lavora all’interno della struttura e per chi dovrà usufruire del prodotto finale.

Nel secondo modulo si affronteranno tutte le problematiche inerenti la struttura narrativa classica del racconto, per finalizzarle alla stesura di un messaggio chiaro ed efficace, parallelamente alla creazione di un vero e proprio script ad uso dei reparti produttivi, fondamentale per la riuscita di un prodotto video dal forte potere divulgativo, che sia pubblicità classica o presentazione dell’azienda. Verranno inoltre forniti elementi di story telling: il video rispecchierà l’immagine che l’azienda deve dare, lavorando in sinergia con tutti gli strumenti che l’azienda ha a disposizione, dai flyer cartacei, al sito web, alla pagine facebook.

DURATA il corso è strutturato in un ciclo di cinque lezioni ‪on-line da lunedì 25 al venerdì 29 dalle 10 alle 17 (con un’ora di pausa pranzo).

COSTO la frequenza al laboratorio prevede il versamento di un’unica quota di iscrizione pari a € 300,00.

ISCRIZIONE indirizza un’e-mail di richiesta a csclab@fondazionecsc.it allegando il curriculum entro e non oltre ‪il 20 maggio 2020‬.

Pietro Parolin

Nasce a Cittadella (PD) nel 1977.
Dopo la laurea in Lettere frequenta un master in Produzione cinematografica e televisiva a Venezia, segue un periodo di lavoro a Cinecittà (presso Technovision) e poi è a Milano al Centro Sperimentale di Cinematografia dove si diploma in sceneggiatura e produzione fiction nel 2006.
Scrive per “La Squadra” e “La Nuvoa Squadra” (Rai 3), Lux, Fox Italia e nella serie di Disney Channel “Chiamatemi Gio’”.
Nel 2015 esce il suo primo lungometraggio dal titolo “Leoni”. Nel cast Neri Marcorè, Piera Degli Esposti, Stefano Pesce e Anna Dalton.
Nel 2016, per Panda Edizioni, pubblica il suo primo romanzo “Saltaboschi”.
Alla produzione di video aziendali di alto livello affianca la formazione, organizzando laboratori teatrali, corsi e workshop di sceneggiatura e regia, collaborando con Comuni, biblioteche, scuole pubbliche e private, anche specializzate nel settore.

Vuoi frequentare questo corso?